La grande abbuffata di Marco Ferreri che fece scandalo sulla Croisette nel ’73 e poi Il deserto dei tartari di Valerio Zurlini, L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci, Lucky Luciano di Francesco Rosi:, sono questi i titoli italiani proposti dal programma di Cannes Classics.
Nel cartellone della sezione numerosi i capolavori della storia del cinema che vengono proposti restaurati, tra i quali Cleopatra di Joseph L. Mankiewicz, Vertigo di Alfred Hitchcock che verrà presentato dall’attrice Kim Novak.
Nel cinquantenario della morte di Jean Cocteau verrà proiettato il suo La bella e la bestia (1946) e ancora Hiroshima mon amour con il quale Alain Resnais debuttò a Cannes nel 1959.
Previsto anche un omaggio all’attrice Joanne Woodward, che compare con il marito Paul Newman sul poster di Cannes 66 e la cui presenza sulla Croisette è in attesa di conferma. Il Festival presenterà il suo ultimo film da lei prodotto Shepard&Dark, diretto da Treva Wurmfeld (2013).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk