Le vie del cinema da Cannes a Roma,in programma dal 10 al 15 giugno nelle sale Alcazar, Eden Film Center, Giulio Cesare e Intrastevere, presenta 18 titoli di Cannes 2015 provenienti dal Concorso e dalle altre sezioni ufficiali del Festival – Un Certain Regard, Semaine de la Critique e Quinzaine des Réalisateurs – tutti proposti in anteprima assoluta e in versione originale con sottotitoli in italiano.
Tra i film in cartellone troviamo: Son of Saul, Gran Prix e Premio Fipresci; The Lobster, Premio della giuria; Mon roi, Premio Miglior attrice ex aequo a Emmanuelle Bercot; Hrutar, Premio Certain Regard; Allende mi abuelo Allende, Premio Miglior Documentario; La tierra y la sombra, Premio Camera d’Or. Leggi il programma.
E’ un’occasione privilegiata per vedere a Roma film che arriveranno nelle sale italiane solo nella prossima stagione cinematografica, e alcuni forse non entreranno nei nostri circuiti distributivi. Biglietto intero: 7 euro; ridotto: 6 euro (riservato a over 65, studenti universitari ed iscritti al SNCCI); Fidelity Card: ogni 5 ingressi 1 in omaggio.
“Siamo orgogliosi di regalare al pubblico romano, ancora una volta, questa bella ed unica selezione di film del Festival di Cannes. Contiamo molto sul cinema di qualità e sugli spettatori più esigenti ed appassionati che ci seguono in questa rassegna da 19 anni” dichiara il direttore artistico della rassegna, Georgette Ranucci.
“Il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Roma – dice il presidente dell’Anec Lazio, Giorgio Ferrero – e la collaborazione con la Fondazione Cinema, che abbiamo avviato con questa edizione per la prima volta, sono molto importanti perché confermano il ruolo di primo piano del cinema nella vita culturale della città”.
Sono inoltre intervenuti alla presentazione della rassegna l’assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, Giovanna Marinelli, e la presidente di Fondazione cinema per Roma Piera Detassis.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà