Cannes 2024, ‘The Damned’ di Roberto Minervini a Un Certain Regard

Il film del regista italiano è ambientato durante la seconda guerra di Secessione americana


Il primo titolo italiano annunciato da Thierry Frémaux durante la conferenza di presentazione di Cannes 2024 è The Damned (I dannati) di Roberto Minervini, selezionato nel concorso di Un Certain Regard. Per la prima volta, il regista, specializzato in uno stile cinematografico che fonde documentario e finzione, si è avvalso di attori professionisti.

In conferenza Frémaux ha dichiarato che si tratta de “la storia di giovani soldati che devono combattere contro dei nemici invisibili. La cosa interessante del film è il modo in cui Minervini rinnova la visione che abbiamo della vita quotidiana in guerra e dei sentimenti dei soldati”.

Minervini è già stato più volte protagonista a Cannes: in selezione già nel 2011 con Ferma il tuo cuore in affanno e poi in concorso a Un Certain Regard nel 2015 con Louisiana. Il suo ultimo film è Che cosa fare quando il tuo cuore in fiamme?, presentato in Concorso a Venezia nel 2018.

The Damned è ambientato nell’inverno 1862, nel pieno della guerra di Secessione. L’esercito degli Stati Uniti invia ad ovest una compagnia di volontari con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera.

“Dopo molti film nati in quello spazio ibrido che è il ‘documentario di creazione’, The Damned rappresenta per me una sfida nuova: un film di finzione, storico, in costume, senza sacrificare il realismo, l’immediatezza e l’intimità dei miei lavori precedenti. Spero che The Damned al Festival di Cannes possa essere una sorpresa come lo è stato per noi che lo abbiamo realizzato”: ha dichiarato Roberto Minervini.

autore
11 Aprile 2024

Cannes 2024

play
Cannes 2024

‘Motel Destino’. Karim Aïnouz torna a girare in Brasile

Il regista brasiliano torna a girare nel suo paese e presenta a Cannes 77 la storia di un triangolo amoroso ambientata in un Motel

play
Cannes 2024

‘Plastic guns’. Commedia francese arricchita da umorismo macabro

Il film è spirato da uno dei fatti di cronaca francese più importanti degli ultimi anni

play
ArnaudDesplechin

‘Spectateurs!’. Desplechin e la sua lettera d’amore al cinema

Il film è stato pensato come un tenero romanzo iniziatico per lo spettatore. Un'esperienza sensoriale, collettiva e unica

Cannes 2024

Payal Kapadia e non solo, i premi targati TorinoFilmLab a Cannes

Il film indiano All We Imagine as Light, vincitore del Gran Prix a Cannes 2024, fa parte del lungo elenco dei TFL FILM


Ultimi aggiornamenti