Il capitale umano di Paolo Virzì (Italia), le coproduzioni Still Life di Uberto Pasolini (UK/Italia) e Le meraviglie di Alice Rohrwacher (Italia/Germania/Svizzera) figurano tra i 50 titoli annunciati a Riga – capitale europea della Cultura 2014 che ospiterà il 13 dicembre la premiazione degli European Film Awards – da European Film Academy ed EFA Productions e che compongono la lista di selezione dei film raccomandati per una nomination alla 27ma edizione degli EFA, con 31 paesi europei rappresentati.
Nei 20 paesi con il maggior numero di membri EFA, questi ultimi hanno votato direttamente un film nazionale da inserire nella lista di selezione. A completamento della lista, un Comitato di Selezione, composto dai membri dell’ EFA Board e da 6 esperti, ha incluso altri film.
Nelle prossime settimane, gli oltre 3mila membri dell’European Film Academy voteranno per le nomination nelle categorie Film, Regista, Attore, Attrice e Sceneggiatore Europeo.
Le nomination saranno annunciate l’8 novembre al Seville European Film Festival, in Spagna. Ad una giuria composta da 7 membri spetterà, invece, il compito di assegnare i premi per le categorie Direttore della Fotografia, Montatore, Production Designer, Costume Designer, Compositore e Sound Designer Europeo.
Ulteriori informazioni e la lista completa di tutte le categorie premiate: www.europeanfilmawards.eu
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright
In programma dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Premi Speciali a Matteo Garrone, Pietro Salini e Luca Zingaretti