Il capitale umano di Paolo Virzì (Italia), le coproduzioni Still Life di Uberto Pasolini (UK/Italia) e Le meraviglie di Alice Rohrwacher (Italia/Germania/Svizzera) figurano tra i 50 titoli annunciati a Riga – capitale europea della Cultura 2014 che ospiterà il 13 dicembre la premiazione degli European Film Awards – da European Film Academy ed EFA Productions e che compongono la lista di selezione dei film raccomandati per una nomination alla 27ma edizione degli EFA, con 31 paesi europei rappresentati.
Nei 20 paesi con il maggior numero di membri EFA, questi ultimi hanno votato direttamente un film nazionale da inserire nella lista di selezione. A completamento della lista, un Comitato di Selezione, composto dai membri dell’ EFA Board e da 6 esperti, ha incluso altri film.
Nelle prossime settimane, gli oltre 3mila membri dell’European Film Academy voteranno per le nomination nelle categorie Film, Regista, Attore, Attrice e Sceneggiatore Europeo.
Le nomination saranno annunciate l’8 novembre al Seville European Film Festival, in Spagna. Ad una giuria composta da 7 membri spetterà, invece, il compito di assegnare i premi per le categorie Direttore della Fotografia, Montatore, Production Designer, Costume Designer, Compositore e Sound Designer Europeo.
Ulteriori informazioni e la lista completa di tutte le categorie premiate: www.europeanfilmawards.eu
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci