15ma edizione per il Ca’ Foscari Short Film Festival che si svolgerà a Venezia dal 19 al 22 marzo. Preapertura dedicata all’animazione il 18 marzo per l’evento diffuso, che coinvolge diverse location iconiche della città lagunare, tra cui l’Auditorium Santa Margherita. La manifestazione è interamente gestita dall’Università Ca’ Foscari, consolidando la sua posizione come primo festival europeo di cinema breve organizzato da un’università.
Il cuore del festival è il Concorso Internazionale, che propone trenta cortometraggi selezionati da università e scuole di cinema di tutto il mondo, trattando tematiche universali come i traumi familiari e le difficoltà di adattamento, in particolare riguardo ai giovani e giovanissimi. L’edizione di quest’anno si distingue per una particolare attenzione alle dinamiche familiari disfunzionali, con cortometraggi provenienti da paesi come Brasile, Sud Africa, Corea del Sud e Slovacchia. Il Concorso accoglie anche cortometraggi italiani, come L’Attaque di Aureliana Bontempo e Nero di Claudio Agostini, e si caratterizza per un’importante presenza dell’animazione, con cinque opere in gara, ognuna con una tecnica stilistica distintiva.
‘L’Attaque’ di Aureliana Bontempo, in concorso
La giuria internazionale, composta dalla produttrice italiana Alessandra Infascelli, dalla designer e art director britannica Barbara Biddulph e dalla regista francese Malou Lévêque, avrà il compito di assegnare i premi principali. La giuria non solo valuterà i cortometraggi ma offrirà anche un’opportunità unica di incontro con il pubblico.
I programmi speciali della quindicesima edizione si arricchiscono di omaggi e focus su grandi protagonisti del cinema. Marco Bellocchio, maestro del cinema italiano, sarà celebrato con una lunga intervista che ripercorrerà i momenti salienti della sua carriera. Pablo Berger, regista spagnolo acclamato a livello internazionale, terrà una masterclass sul suo approccio eclettico al cinema. Il festival renderà inoltre omaggio a Kumar Shahani, grande regista del parallel cinema indiano, scomparso nel 2024, con una proiezione del suo documentario Bhavantarana. Per festeggiare i trecento anni dalla nascita del veneziano Giacomo Casanova, Gianfranco Angelucci presenterà il suo documentario E il Casanova di Fellini?, una sorta di finto dietro le quinte del celebre film del regista romagnolo.
“Nero” di Claudio Agostini, in concorso
Il programma dedicato all’animazione avrà un ampio spazio, con una pre-apertura che includerà oltre venti cortometraggi animati e una masterclass di Roberto Catani, uno degli animatori italiani più importanti. L’animazione sarà celebrata anche con un focus sulle origini del cinema animato in Italia e una riflessione sul ruolo dell’animazione nelle produzioni contemporanee.
Oltre ai concorsi principali, il festival presenta concorsi collaterali come il CINIT Music Video Competition e il Concorso Scuole Superiori, nonché l’innovativo programma Short Cine_Med, che affronta il tema delle malattie reumatologiche attraverso il linguaggio del cortometraggio. Inoltre, il festival continua a collaborare con numerosi partner internazionali, come il U22 Youth Film Festival di Barcellona e Smartfilms di Bogotá, portando nuove opere e giovani talenti alla ribalta.
Tutti i premi della quindicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival vinta dal corto di Marie-Magdalena Kochová
I due cineasti hanno arricchito la giornata conclusiva del Ca' Foscari Short Film Festival
Tra i film prodotti da Alessandra Riccardi Infascelli, giurata del festival, anche Blindman del 1971, interpretato tra gli altri dall'ex beatle Ringo Starr. Mentre Gianfranco Angelucci ha svelato un Fellini inedito
Il regista spagnolo, candidato all'Oscar per Il mio amico Robot, ha incontrato il pubblico del festival veneziano