C’è Natale e Natale…


NATALE CLASSICO
Christmas in loveLa parola “Natale” esiste, almeno al cinema. E nei titoli dei film in uscita tra fine novembre e dicembre nelle sale italiane torna spessissimo. Ad esempio, nella commedia dei buoni sentimenti Natale in affitto: dove Ben Affleck è un giovanotto in carriera che noleggia una famiglia con cui trascorrere le Feste. Immancabile la commedia natalizia firmata Neri Parenti, con l’accoppiata storica Boldi-De Sica: Christmas in love. Quest’anno siamo a Gstaad, località sciistica svizzera, dove si intrecciano tre episodi diciamo così sull’amore. Nel primo Sabrina Ferilli vive un ritorno di fiamma con l’ex marito Christian De Sica; nel secondo Massimo Boldi è alle prese con la figlia ventenne innamorata di un uomo molto più maturo di lei; nel terzo Sconsolata è Concetta, una meridionale ruspante che ha vinto una settimana di vacanze con il suo idolo, il protagonista di “Beautiful”, Ridge. La coppia da Oscar Robert Zemeckis e Tom Hanks (Forrest Gump) torna a lavorare insieme con l’atteso The Polar Express, storia di un bambino che dubita di Babbo Natale e sale su un treno alla volta del Polo Nord. Come Chi ha incastrato Roger Rabbit? Il film mescola attori in carne ed ossa e digitale con il sistema della Image Works “Performance capture” che permette di trasferire direttamente sui personaggi digitali i movimenti e le espressioni degli attori. Tom Hanks ne approfitta e si fa in cinque. L’orco Shrek incontra i suoceri in quel di Far Far Away. Dopo la brusca interruzione della luna di miele con Fiona, insieme all’immancabile Ciuchino dovrà affrontare i personaggi delle fiabe divenuti minacciosi o ridicoli. Finale indiavolato e musicale, tantissime citazioni per il seguito del film premiatissimo agli Oscar e al box office. Il metodico Giovanni, il fantasioso Aldo e il solitario Giacomo si contendono la stessa donna, Paola Cortellesi, in Tu la conosci Claudia? Il trio cambia partner ma non perde la verve sentimental-comica autoironica.

NATALE EROTICO
ErosWong Kar-Wai, Steven Soderbergh e Michelangelo Antonioni hanno scritto e diretto tre episodi sull’erotismo, intitolati proprio Eros e prodotti dall’italiana Fandango. Un film ad alto tasso di regia, che è approdato fuori concorso a Venezia, dopo lunga e difficile gestazione. È una storia di sesso con scambio di coppie, Closer con Julia Roberts, Jude Law, Natalie Portman e Clive Owen: un testo teatrale e la regia del veterano Mike Nichols (Il laureato). Viene abbordata da un ragazzino di dieci anni che si dichiara suo marito, la Nicole Kidman di Birth. Il bambino si chiama Sean, come il defunto consorte e la diva, che stava per risposarsi, vacilla. Copione ai confini dell’incredibile firmato dallo sceneggiatore di Bunuel, Jean-Claude Carrière. Sempre da Venezia arriva Ferro 3 – La casa vuota, Leone d’Argento alla regia per il coreano Kim Ki-Duk, considerato un erede di Antonioni e uno dei maestri del futuro. Erotismo, perversione ma anche una riflessione sull’anima umana.

NATALE FANTASY

Ennesima versione del fascinoso libretto Il fantasma dell’opera, tratto dall’omonimo romanzo di Gaston Leroux divenuto un musical di stratosferico successo grazie ad Andrew Lloyd Webber. Joel Schumacher ne ha fatto una nuova versione sotto la supervisione del musicista. In uscita il 17 dicembre in contemporanea in tutto il mondo. Nicolas Cage, in un filmone di avventura intitolato Il mistero dei templari, va alla ricerca del tesoro dei Padri fondatori dell’America. Cult movie fra i giovani Usa, Donnie Darko immagina che alla vigilia dello scontro elettorale tra Bush senior e Dukakis, un ragazzo incontri un coniglio gigante che gli predice la fine del mondo. Ormai le presidenziali sono onnipresenti nella fantasia degli sceneggiatori.

NATALE TEEN
Gli incredibiliIn doppia versione, per lui e per lei. Le ragazzine apprezzeranno la futura regina Mia che deve decidere chi sposare in Principe azzurro cercasi, un pamphlet romantico diretto da Gary Marshall. I maschi invece preferiranno La ragazza della porta accanto: una tipa bellissima e spregiudicata che sembra accettare la corte del vicino di casa secchione e imbranato. Che fare se si scopre che è una pornodiva? Per adolescenti ma non solo Gli Incredibili, nati dall’inedita collaborazione Pixar-Disney, sono supereroi della porta accanto alle prese con i problemi di tutti i giorni. Forse per questo piacciono tanto? 

NATALE ALTERNATIVO
C’è anche un cartone italiano, Il magico Natale di Rupert di Flavio Moretti, storia di un ragazzino che scopre in soffitta un marchingegno per comunicare con gli alieni. Nuova commedia parlatissima e newyorchese per Woody Allen: Melinda&Melinda, interpretata da Chloe Sevigny e Will Farrell, racconta la stessa storia in tono ora tragico, ora comico. Non porta doni ma guai, Babbo bastardo, dove Billy Bob Thornton usa il costume di Santa Claus per compiere una rapina proprio durante la notte di Natale. Dopo il premiatissimo La cienaga, l’argentina Lucrecia Martel torna a raccontare una storia inquietante e morbosa, per niente natalizia, in La niña santa, in concorso a Cannes. Ancora, dalla Francia, e dal Festival di Berlino, arriva l’intrigante Confidenze troppo intime di Patrice Leconte: Sandrine Bonnaire racconta i segreti più riposti della sua vita sentimentale a un consulente finanziario, scambiandolo per uno psichiatra…

NATALE SIMPATICO
Fa il verso a Orgoglio e pregiudizio, il mitico evergreen matrimoniale di Jane Austen, Matrimoni e pregiudizi, diretto dalla regista anglo-indiana Gurinder Chadha (Sognando Beckham). Interpretato dalla diva di Bollywood ed ex Miss Universo Aishwarya Rai, il film ha incassato in GB 10 milioni di euro in meno di un mese. Colorato e moderatamente esotico… Molto esotico, almeno per il pubblico americano Ocean’s Twelve, il seguito del fortunato Ocean’s Eleven. George Clooney, che ormai ha eletto la sua dimora sulle rive del Lago di Como, tenta il colpo a Roma. La regia è di Steven Soderbergh; nel cast, come al solito, Brad Pitt, Matt Damon, Andy Garcia e Julia Roberts.

autore
01 Dicembre 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti