Una rassegna di cinque film poco visti di Francesco Nuti, per festeggiare il 63mo compleanno dell’attore e regista, è il programma della 4a edizione di ‘Buon compleanno Francesco Nuti’, in programma al cinema Terminale di Prato dal 9 aprile al 17 maggio.
Il 9 aprile appuntamento con Giovanni Veronesi e Maramao, suo primo film da regista nel lontano 1987, prodotto da Francesco Nuti. Il 16 aprile torna a Prato anche Maurizio Ponzi, regista dei primi tre film interpretati da Nuti, dopo la separazione dai Giancattivi. Sarà lo stesso Ponzi ad introdurre la visione di Son contento del 1983. Il 23 aprile l’ultima apparizione cinematografica di Nuti, nel ruolo di un ispettore di polizia che indaga su un misterioso suicidio in Concorso di colpa per la regia di Claudio Fragasso, uscito nel 2005. A presentare il film uno degli attori del cast, il popolare interprete Massimo Bonetti. Il 7 maggio Mario Rellini, storico nome del teatro pratese, introdurrà il film scritto insieme allo stesso Nuti: Il Signor Quindici palle, del 1998. Ultimo appuntamento il 17 maggio, giorno del compleanno di Francesco, con la proiezione di Io amo Andrea, uscito nei primi mesi del 2000, che sarà introdotto da Giovanni Nuti, fratello di Francesco.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale