Il cinema napoletano trionfa in Argentina. Tornando a casa di Vincenzo Marra ha ottenuto il premio come miglior film al “Festival de cine independiente” di Buenos Aires, mentre L’uomo in più di Paolo Sorrentino ha ottenuto il premio “critica giovane”.
A premiare Vincenzo Marra una giuria internazionale composta tra l’altro dal regista argentino Edgardo Cozarinsky, dall’attore e regista canadese Don McKellar e dalla produttrice taiwanese Peggy Chiao.
Il Festival, che ieri sera ha concluso la quarta edizione, grazie alla collaborazione di Italia Cinema ha presentato ben 15 produzioni italiane. Sorrentino e Marra nei prossimi giorni si sposteranno negli Stati Uniti. Il Tribeca Film Festival ospita infatti nella sua rassegna di opere prime L’uomo in più, mentre Tornando a casa sarà proiettato al Lincoln Center di New York.
“Siamo davvero soddisfatti di un risultato di squadra premiato da un festival di tendenza – ha dichiarato per Italia Cinema Michele Foco – e pensiamo che questo successo vada iscritto in un più ampio programma di iniziative a favore dell’Argentina che proprio in questi giorni stiamo coordinando con il neonato Istituto per l’area latina presieduto da Gillo Pontecorvo”.
Già dallo scorso anno, Italia Cinema assegna a un giovane film argentino un premio che viene consegnato alla Mostra di Venezia. Nel 2002 la scelta è caduta su La ciudad de Maria.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk