“Bronte” di Vancini restaurato


Anteprima nazionale in Sicilia (23-25 gennaio) per la versione restaurata di Bronte: cronaca di una massacro che i libri di storia non hanno raccontato, film di Florestano Vancini.
Girato nel 1972 in un paese dell’ex Jugoslavia, racconta un episodio drammatico del Risorgimento ovvero il massacro di Bronte successivo alla vittoria di Giuseppe Garibaldi. L’uccisione di alcuni notabili siciliani scatenò infatti la reazione di Nino Bixio che ordinò l’arresto di 150 persone e la fucilazione di cinque indiziati della strage.
Il restauro è stato curato dallo stesso regista per la Cineteca Nazionale e recupera un quarto d’ora di girato non incluso nella versione originale. La sceneggiatura di Bronte, che provocò forti polemiche al momento dell’uscita, è firmata dallo stesso regista insieme a Leonardo Sciascia, Nicola Badalucco e Fabio Carpi.
Il film debutterà a Catania il 23 gennaio per poi spostarsi i giorni successivi a Palermo e a Siracusa. Vancini parteciperà alla manifestazione, organizzata dall’assessorato ai Beni culturali della Sicilia, e presenterà anche un volume dedicato alla pellicola.

autore
07 Gennaio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti