Diego (Claudio Bisio) è un avvocato di successo, un depresso cronico. Un giorno incontra Massimiliano (Sergio Rubini), proprietario di un eccentrico negozio di ‘Chiacchiere‘ che non vende nulla se non appunto conversazioni. Ed è proprio chiacchierando con lui che Diego capisce qual è la soluzione per uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene a tutti i suoi cari. Diego individua chirurgicamente i problemi che secondo lui affliggono sua madre, suo padre, suo fratello, sua figlia, i suoi amici, perfino la sua ex moglie e, con la precisione di un cecchino bendato, finisce per rovinare l’esistenza ad ognuno di loro. Ma non tutto è perduto…
Esce il 17 ottobre con Medusa in 400 copie la produzione Eliseo Cinema Se mi vuoi bene, nuova commedia di Fausto Brizzi con un cast costellato di star nazionali. Oltre a Bisio, ci sono Sergio Rubini, Dino Abbrescia, Lorena Cacciatore, Valeria Fabrizi, Flavio Insinna, Susy Laude, Maria Amelia Monti, Lucia Ocone, Cochi Ponzoni, Elena Santarelli Gian Marco Tognazzi e il cantante Memo Remigi che per l’occasione ricopre il ruolo di un tennista. E’ un film corale, tratto da un romanzo dello stesso Brizzi portato in scena con gusto e garbo insieme agli sceneggiatori Herbert Simone Paragnani, Mauro Uzzeo e Martino Coli.
“La prima metà del romanzo – dice Brizzi – l’abbiamo eliminata. Raccontava la bckstory del protagonista e a noi nel film non serviva. E’ fondamentale partire da una buona sceneggiatura. Il libro non era scritto per diventare un film, aveva tutte le digressioni tipiche di un testo, lo abbiamo dovuto rivoluzionare. Poche volte nella vita un regista può dire “questo film lo volevo fare da tanto tempo”. Forse è un jolly che si può usare una volta sola, come in Giochi Senza Frontiere. Lo gioco adesso. E’ autobiografico, come Notte prima degli esami, del resto. E’ stato un anno in cui per me l’amicizia è stata molto importante, e dunque ho fatto un film sul tema dell’amicizia. Spero che il pubblico sorrida e si commuova al contempo, vedendolo. Vorrei che fosse un film terapeutico che fa bene al cuore. Ho messo in scena il negozio delle ‘Chiacchiere’ che è stato il cuore pulsante dei miei romanzi ed è stato emozionante farlo vivere in scena per un paio di settimane. Spero che una volta tanto si dica che il film è meglio del libro e giuro di non offendermi. Spero che la gente esca di casa anche per vedere questo, e non solo Joker“.
“Un negozio di questo tipo – commenta Tognazzi – dovrebbe diventare un franchising, dato che anche se usiamo spesso la condivisione sui social, nella vita ci manca”.
“Se Joker è il nostro antagonista in sala – propone Brignano – allora spero che anche questo sia un film politico. Se il Joker entrasse nel negozio delle Chiacchiere forse la smetterebbe di uccidere le persone. Il film lascia un messaggio importante e dice che il tempo lo devi spendere a favore degli altri, perché da solo non si salva nessuno”.
Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode
Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok
La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”
Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre