Sono terminate le riprese di Breve storia d’amore, esordio alla regia di Ludovica Rampoldi, sceneggiatrice di film e creatrice di serie TV di grande successo tra cui Esterno Notte, The Bad Guy, Il Traditore, Il ragazzo invisibile, Gomorra – la serie, 1992 / 1993 / 1994, La Doppia Ora.
Lea incontra Rocco in un bar e ne diventa l’amante. La loro relazione clandestina, consumata in una stanza d’albergo, prende una piega sinistra quando lei inizia a infilarsi nella vita di lui.
“Da sceneggiatrice, per anni ho scritto per altri registi, e sempre con grande fiducia e soddisfazione” racconta Ludovica Rampoldi “Questa storia di relazioni storte, tradimenti, purezza e ossessioni sentivo di volerla mettere in scena io, mescolando thriller e ironia, dramma e commedia sentimentale, e affidandomi a un cast di attori straordinari e generosi, e a una troupe che è stata meravigliosa non solo dal punto di vista tecnico.”
Breve storia d’amore è prodotto da Indigo Film, HT Film con Rai Cinema, le riprese sono durate sette settimane e hanno avuto luogo a Roma e a Napoli.
Il film è scritto e diretto da Ludovica Rampoldi, la fotografia è di Gogò Bianchi, il montaggio di Francesca Calvelli, la scenografia di Massimiliano Nocente, i costumi sono di Stefano Ciammitti, le musiche di Fabio Massimo Capogrosso, il suono di Gianluca Scarlata, il casting di Gabriella Giannattasio.
Una storia delicata e intima sulla ‘stranezza’ che accompagna le nostre vite. Una produzione Altre Storie con Rai Cinema
Il regista, intervenuto durante il D23 Expo Brasile, ha anticipato alcune informazioni sulla trama di Avatar: Fire and Ash, al cinema il 19 dicembre 2025
Accanto ai due ragazzi protagonisti, interpretati dagli esordienti Andrea Matrone e Michael D’Arma, troviamo Giorgio Pasotti, Mimmo Borrelli e Valentina Cervi
Whoopi Goldberg ha rivelato che ci saranno cambiamenti, ma che la produzione va avanti