Borsalino City di Enrica Viola, scritto da Paola Rota, Erica Liffredo, prodotto da Unafilm in collaborazione con Apapaja, Les Films d’Ici 2, Arte France in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema e riconosciuto di interesse culturale con il contributo economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo viene proiettato a Tokyo, all’Istituto Italiano di Cultura, oggi, martedì 9 maggio, alle 18.30.
Il cappello Borsalino è diventato un’icona grazie al cinema. Nell’epoca d’oro di Hollywood tutti ne indossavano uno. Ciò che s’ignora è che questo mito nasce in una città della provincia italiana e che per più di centoventicinque anni una sola famiglia è stata a capo di questo impero fondato da Giuseppe Borsalino. Rievocando la memoria dei lavoratori di un tempo, il film racconta la storia del favoloso incontro tra il sogno di un imprenditore partito dal nulla e la grande industria dei desideri che è il cinema del XX° secolo, tracciando la storia di uno dei cappelli più famosi del mondo.
Per prenotare, cliccare QUI. Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura Tel. 03-3264-6011 (int. 24, 10).
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale