Borgonzoni: per crescita mercato centrale anche nel 2024 il ruolo della campagna MiC

Il Sottosegretario alla Cultura: “i primi sette mesi dell’anno registrano un +3% di presenze e incassi sul 2023 con rispettivamente 38,1 milioni e 268 milioni di euro


“Un binomio che funziona. Anche quest’estate la campagna di comunicazione a supporto di Cinema Revolution e l’offerta proposta dall’iniziativa promossa dal MiC danno impulso al mercato annuo”.

Così Lucia Borgonzoni su dati Cinetel. “I primi sette mesi del 2024 – fa sapere il Sottosegretario alla Cultura – fanno registrare un +3% di presenze e incassi sull’anno scorso con rispettivamente 38,1 milioni e 268 milioni di euro. Un risultato messo a segno anche grazie all’importante contributo della campagna”.

“L’edizione in corso di Cinema Revolution – prosegue Borgonzoni riferendosi ai risultati aggiornati al 31 luglio – fa meglio della precedente. Dal 14 giugno gli ingressi hanno superato quota 9,6 milioni, facendo guadagnare un +26% sul 2023. Una crescita del 12,8% rispetto al 2011, anno di riferimento per risultati raggiunti nel bimestre giugno-luglio. Meglio anche l’iniziativa sui titoli italiani ed europei, tra i punti principali della campagna MiC, fissati al prezzo speciale di 3,50 euro: dalla data di partenza della promozione (14 giugno) l’iniziativa è cresciuta del 23,1% sul 2023 con oltre 910 mila ingressi per i film aderenti. Gli incassi si attestano a 5,7 milioni di euro (+23,6% sull’anno scorso). A guidare la classifica dei titoli più forti dell’iniziativa – continua il Sottosegretario alla Cultura –Harry Potter e il prigioniero di Azkaban – 20mo anniversario (Inghilterra) e Me contro te: Il Film – Operazione spie (Italia).

“Ad agosto poi – annuncia il Sottosegretario alla Cultura – l’offerta di Cinema Revolution sarà ancora più accattivante. Ad arricchire la proposta al pubblico arriva la rassegna dedicata al grande cinema di Dario Argento e a un genere molto apprezzato dai giovani, Il Martedì è Horror: a partire dalla prossima settimana, quattro titoli restaurati in 4K da Cinecittà”.

“Ringrazio ancora una volta – conclude Lucia Borgonzoni – tutti coloro i quali credono in questa iniziativa, dalle associazioni di categoria ai produttori, i distributori, gli esercenti, le major americane e ovviamente gli spettatori”.

 

autore
02 Agosto 2024

MiC

MiC

Tax-credit, l’Italia del cinema presenta la nuova legge ai produttori USA

La missione dei produttori e distributori italiani all'American Film Market di Las Vegas. L'AD di Cinecittà Manuela Cacciamani: "Entro la prima metà del 2026 avremo altri 5 teatri competitivi e tecnologicamente avanzati"

MiC

MiC, Mario Mazzetti al Consiglio Superiore Cinema e Audiovisivo

Il funzionario direttivo dell’ANEC è uno dei tre membri scelti dal Ministro sulla base della rosa di nomi proposta dalle associazioni di categoria

MiC

Giuli: “Cinema ora ha regole precise anche su assegnazione risorse”

"Il buon cinema oggi, grazie al Ministero della Cultura, ha delle regole precise che garantiscono la qualità" ha dichiarato il Ministro della Cultura

MiC

MiC, nominata commissione per promozione cinema e audiovideo

Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha nominato i 12 esperti per la selezione dei progetti e per la concessione di contributi alle attività di promozione cinematografica e audiovisiva


Ultimi aggiornamenti