Borgonzoni: “Con Cinecittà raccolti fondi per 300 mila euro per Forlì e Sant’Agata sul Santerno”

I fondi sono stati già versati alle amministrazioni locali e sono destinati al ripristino della palestra comunale del Polisportivo “Giulianini”, utilizzata da atleti e da studenti della zona, e al ripristino del “Palazzo dei Contadini”


“Ringrazio tutti coloro i quali hanno voluto esprimere concretamente la propria vicinanza alle comunità colpite dall’alluvione lo scorso maggio. Al nostro appello alla solidarietà hanno risposto in molti: dalla SIAE alle principali associazioni del mondo dell’audiovisivo, ma anche tanti professionisti dello spettacolo e gente comune. A questa raccolta si sono aggiunte le iniziative che abbiamo promosso quest’estate con gli esercenti cinematografici nei territori alluvionati della Romagna, dell’Imolese e del Bolognese, a cui hanno partecipato con entusiasmo musicisti, attori e poeti, che anche ringrazio, che hanno accompagnato con grande successo di pubblico le serate gratuite tra spettacoli e cinema Cinema Revolution: magia sotto le stelle”. Così Lucia Borgonzoni, che ha annunciato la chiusura della raccolta fondi lanciata lo scorso maggio dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura a sostegno delle persone e delle realtà colpite dal maltempo.

Cinecittà ha aperto subito un conto dedicato, che ha superato i 300 mila euro. Abbiamo anche destinato una parte degli incassi delle nostre attività espositive a questo scopo” ha detto la Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. “I principi ispiratori della nostra società sono innanzitutto culturali, hanno un valore pubblico, e sono convinta – ha aggiunto – che la cultura e l’audiovisivo possano essere un sostegno dei cittadini anche nei momenti di difficoltà, come questo. Con la raccolta dei fondi ci auguriamo di aver mandato al Paese un segnale concreto di coesione e solidarietà”.

I fondi sono stati già versati alle amministrazioni locali di Forlì e Sant’Agata sul Santerno, in provincia di Ravenna, e sono destinati al ripristino della palestra comunale del Polisportivo “Giulianini”, utilizzata da atleti e da studenti della zona, e al ripristino del “Palazzo dei Contadini”, sede del Centro polivalente per attività socioculturali e solidali.

07 Ottobre 2023

Cinecittà

Cinecittà

‘Acqua, porta via tutto’, all’Unarchive Festival un film e un cineconcerto per i 100 anni dell’Istituto Luce

L’opera che unisce i talenti di Roland Sejko alla regia, Teho Teardo per le musiche e Gian Mario Villalta ai testi è in programma martedì 28 maggio alle 22.30 all’Alcazar per omaggiare i cento anni dell'Istituto Luce

Cinecittà

Maccanico: “Non sottovalutare il cinema per promuovere il Paese”

L'Amministratore Delegato di Cinecittà ospite di Ansa Incontra. "Sottovalutare il ruolo del cinema e l'autonomia degli autori nel realizzare questi percorsi divulgativi e di intrattenimento sarebbe un peccato mortale"

Cinecittà

‘La Scena Svelata’, a Cagliari una rassegna dedicata alla scenografia nel cinema

Il 15 maggio alle 18:30 l’incontro 'Cinecittà Eterna' con Simona Balducci, responsabile del reparto costruzioni scenografiche degli studi di via Tuscolana. A seguire la proiezione di Amarcord di Federico Fellini, girato a Cinecittà

Cinecittà

Cosa rappresentano oggi l’Academy e Cinecittà nel mondo?

Rispondono Nicola Maccanico (AD Cinecittà) e Bill Kramer (AD Academy of Motion Picture Arts and Sciences)


Ultimi aggiornamenti