Bong Joon-ho, Lee Chang-dong e Skolimowski presidenti


Il regista e sceneggiatore Bong Joon-ho sarà il presidente della giuria della Caméra d’or di Cannes. L’autore coreano è già stato a Cannes nel 2006, alla Quinzaine des réalisateurs, con The Host, e successivamente nel 2008 in concorso con Tokyo! realizzato insieme a Leos Carax e Michel Gondry. Nel 2009 ha presentato Mother a Un Certain Regard. La Caméra d’or viene attribuita alla migliore opera prima di concorso e Certain Regard, Semaine de la Critique e Quinzaine des réalisateurs.

 

E’ invece il cineasta sud-coreano Lee Chang-dong a guidare la giuria composta da quattro critici che assegnerà il Grand Prix della 50ma Semaine de la Critique. Si tratta di una novità, dato che il premio, tradizionalmente, era assegnato con il voto dei giornalisti.

 

Vincitore del Premio della miglior sceneggiatura l’anno scorso a Cannes con Poetry, il regista era stato selezionato nel 2000 alla Quinzaine des réalisateurs con Peppermint Candy e aveva partecipato alla competizione ufficiale nel 2007 con Secret Sunshine (premio alla miglior attrice).

Stesso discorso per la competizione dei cortometraggi, che saranno valutati da una giuria composta dal polacco Jerzy Skolimowski, il cui ultimo film Essential Killing è attualmente nelle sale francesi con grande successo di critica.

La Semaine annuncerà la sua selezione online il 18 aprile, in serata.

autore
07 Aprile 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti