VENEZIA – Una standing ovation e oltre dieci minuti di applausi in occasione della presentazione ufficiale – ieri sera, 2 settembre – di Bones and All di Luca Guadagnino (leggi l’articolo), in Concorso alla Mostra.
Dopo questa accoglienza al Lido, il film conquista la stampa internazionale: il film ha segnato il 94% di recensioni e valutazioni positive su “Rotten Tomatoes”, il più importante aggregatore di recensioni e sito di informazioni su film e serie tv.
“Bones And All è fondamentalmente una storia d’amore meravigliosa, devastante e tragica che in più momenti farebbe piangere Čechov”, ha scritto “Indiewire”.
Per il britannico “The Guardian”: “Bones And All è un film stravagante e oltraggioso: spaventoso e sorprendente nel suo distorto idealismo romantico”.
Per “Hollywood Reporter”: “Gli interessi apparentemente divergenti di Guadagnino per il romance e l’horror non si sono mai incontrati così idealmente come qui, giocati su una tela in costante movimento”.
E “The Playlist” ha detto: “Quello che emerge, alla fine, è un inno al dono di se stessi: le tue ossa e tutto il resto” e, secondo il “Times”, Guadagnino “ha raggiunto il compito quasi impossibile di trasformare un film che dalle premesse poteva sembra un B-movie su due carnivori in fuga in una tenera parabola sull’intensità dolorosa del primo amore”.
Il film esce al cinema il 23 novembre 2022 con Vision Distribution.
E' possibile iscriversi per team di nazionalità italiana composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi
"Il cinema italiano ne esce bene. E anche Netflix". Bilancio di fine Mostra per il direttore Alberto Barbera e il presidente Roberto Cicutto. Si registra un +6% di biglietti venduti rispetto al 2019. Tra i temi toccati anche il Leone del futuro ad Alice Diop, documentarista attiva da più di dieci anni
Abbiamo incontrato il regista Leone d’argento – Miglior Regia: “Non penso sia un film horror ma una storia d’amore, come non credo che L’Esorcista non sia un horror ma un film bergmaniano fatto a Hollywood”. Bones and All esce in Italia – e nel mondo – dal 23 novembre
A volte i veri protagonisti sono gli assenti, come il regista dissidente Jafar Panahi, imprigionato da ormai due mesi, a cui Luca Guadagnino e Laura Poitras dedicano i loro premi