”Dedico il premio al mio compagno e amico Christian De Sica. Inizieremo a fine mese a girare il nostro film, credo saremo la prima produzione italiana che parte dopo la tragedia che ci ha investito tutti. E’ un premio importante e una dedica doverosa: con Christian abbiamo realizzato tanti film di successo al cinema e speriamo di farne altri per il futuro”, ha detto Massimo Boldi nel ricevere il premio “King of Comedy” della 18esima edizione dell’Ischia Global, realizzato con anche il patrocinio della Croce Rossa Italiana, di cui i volontari di Codogno sono stati impegnati perl’accoglienza in sicurezza nei cinema.
Hanno festeggiato con l’attore milanese anche l’ambasciatrice del Festival, Trudie Styler, il truccatore premio Oscar Alessandro Bortolazzi e Paolo Ruffini, che ha ritirato il premio intitolato a Carlo Vanzina. ”Per me è come un Oscar. Vanzina è stato un grande autore del cinema italiano” ha ricordato l’attore toscano che è stato diretto due volte da Vanzina, dedicando il premio “a tutti gli artisti disobbedienti”.
Il Global Festival ha proposto sette giorni di proiezioni, premiazioni, musica, ma anche confronti sulle problematiche dei vari settori dello spettacolo in prospettiva di ripresa: tra i premiati Sandra Milo (Legend Award), Francesca Manzini, Simone Di Pasquale, Paolo Belli, le giornaliste di Sky Tg24 Emanuela Ambrosino e Tonia Cartolano, autrici del documentario La nostra Storia, sui giorni più terribili della pandemia. A Lucianna De Falco, il Tatatu Award per il cortometraggio L’Attesa di Angelo Bevilacqua.
Il Global Festival quest’anno ha reso omaggio a Federico Fellini ed Ennio Morricone, con performance del flautista Andrea Griminelli, e a Renato Carosone.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci