Si apre online e si chiude in sala il 16° Biografilm Festival, dal 5 al 15 giugno. Inaugurazione in rete venerdì 5 giugno con Faith di Valentina Pedicini, chiusura il 15 con la proiezione al Pop Up Cinema Medica Palace del film Gli anni che cantano di Filippo Vendemmiati in anteprima mondiale a Biografilm.
“Sono orgogliosa di dirigere il primo festival italiano di cinema che propone una versione online a cui può accedere chiunque si trovi in Italia, ma è davvero fantastico avere una reale proiezione dal vivo l’ultimo giorno del festival – ha commentato la direttrice Leena Pasanen – è un segno di speranza che ci porta verso la normalità, seppure dobbiamo considerare che l’uso dell’online non è necessariamente negativo e potrà darci nuove possibilità anche in futuro”.
Lunedì 15 giugno riaprono i cinema e il Biografilm non perde l’occasione di tornare nel suo luogo naturale con un evento finale nella sala cinematografica più grande di Bologna: il Pop Up Cinema Medica Palace, per l’occasione Biografilm Hera Theatre. Dopo la cerimonia di premiazione, sarà proiettato in sala Gli anni che cantano di Filippo Vendemmiati, in anteprima mondiale nella sezione Biografilm Art & Music. Il progetto, prodotto anche con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, racconta la storia de “Il Canzoniere delle Lame”, gruppo bolognese di musica politica e impegno sociale ed è stato scelto per questa particolare serata per il suo valore culturale, per il suo richiamo a una esperienza artistica e civile collettiva e aggregativa, cresciuta a Bologna e maturata in appuntamenti internazionali.
Due le giurie, quella del Concorso Internazionale composta da Luca Ragazzi (regista e critico cinematografico), Shelly Silver (artista e videoartista), Martijn te Pas (programmer di festival e esperto di documentari), e quella del Concorso Biografilm Italia, formata da Roberta Mattei (attrice di cinema e teatro), Cristina Rajola (produttrice di documentari ed esperta di coproduzioni internazionali), Ester Sparatore (artista e documentarista). Sarà inoltre consegnato l’Audience Award, premio del pubblico al miglior film di Biografilm Festival 2020.
L’incontro diretto del pubblico con gli autori e le autrici dei film in programma è uno dei valori del festival, quest’anno mantenuto in modalità digitale grazie al nuovo format Directors Notes. Parteciperanno agli incontri: Valentina Pedicini, regista di Faith, Mika Kaurismäki, regista di Master Cheng, Rithy Panh, regista di Irradiated, Sophia Luvarà, regista di Parola d’onore, Iryna Tsilyk, regista di The Earth is Blue as an Orange, Jørgen Leth, regista di I Walk, Francesco Cannavà, regista di Because of My Body, insieme alla protagonista Claudia Muffi, Thomas Balmès, regista di Sing Me a Song, Filippo Vendemmiati, regista di Gli anni che cantano, con la protagonista Janna Carioli, Marcus Vetter, regista di The Forum.
Nella sedicesima edizione sono 25 i Paesi rappresentati nelle produzioni dei 41 film selezionati. Il 37% del programma è composto da opere prime e il 39% da film con registe donne.
Il film di Elettra Bisogno e Hazem Alqaddi vince il Concorso Italiano. Agent of Happiness ottiene il Best Film Award del Concorso Internazionale
In programma a Bologna dal 7 al 17 giugno 2024 con 77 film in Selezione Ufficiale, 58 anteprime di cui 19 anteprime mondiali
Il regista francese presenterà il suo ultimo film il 7 giugno in apertura della ventesima edizione del festival bolognese
A 40 anni dalla scomparsa del politico l'anteprima al Festival bolognese del film di Samuele Rossi sugli ultimi giorni di Berlinguer