In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola Nazionale di Cinema, tenutasi oggi nella sede di Via Tuscolana, il Ministro Giovanna Melandri ha reso noto il bilancio triennale dei progetti di riforma avviati nel campo delle politiche culturali.
Melandri ha ribadito, in sostanza, “la bontà e la giustezza strategica” dei cambiamenti istituzionali effettuati dal suo ministero. Le cifre delle quote di mercato nel settore cinematografico le danno ragione. L’anno 2000 ha, infatti, chiuso con una crescita dei guadagni del 22% rispetto al 14% degli anni precedenti.
Nel sottolineare l’intervento statale a proposito della semplificazione delle procedure di accesso al credito, il ministro ha poi aggiunto che in futuro per completare il processo bisognerà agevolare anche il rapporto tra sistema bancario e produzione cinematografica. Intanto nei collegati fiscali potrebbe essere già prevista una norma per la piena deducibilità dal reddito di impresa delle sponsorizzazioni private a favore di operazioni culturali.
“Questo”, ha sottolineato con fermezza il ministro, “produrrà i suoi effetti benefici anche sulla produzione cinematografica”.
Nel settore della distribuzione le prospettive non sono altrettanto rosee. L’apertura di nuove sale non ha, infatti, portato a un sostanziale aumento della circuitazione di pellicole europee. Melandri annota, con rammarico, che la presentazione di un apposito disegno di legge, piuttosto valido, non ha avuto seguito. “Le esperienze delle coproduzioni da sole non bastano” ha quindi concluso, “manca ancora una visione d’insieme di un’Europa della cultura”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk