Annunciati al Bif6st i vincitori delle sezioni opere prime e seconde che saranno premiati sul palco del Teatro Petruzzelli questa sera, giovedì 26 aprile. I premi sono stati assegnati da una giuria di 30 spettatori, presieduta da Giancarlo De Cataldo.
Il Premio Ettore Scola per il Miglior Regista va a Paola Randi per il film Tito e gli alieni con questa motivazione: “È un film fresco, emozionante e a tratti brillante. Paola Randi dirige con mano leggera e spericolata un originale cocktail di road-movie e fiaba fantastica che apre i cuori alla speranza.
Il Premio Gabriele Ferzetti per il Miglior Attore Protagonista va a Valerio Mastandrea per il film Tito e gli alieni. “Perché il vero alieno di questa fiaba ricca di avventura e di passione è il ‘professore’ con il suo volto segnato, e suoi occhi che si accendono di lampi improvvisi e la sua ironia giovane e pacata”.
Il Premio Mariangela Melato per il Cinema per la Miglior Attrice Protagonista va a Valeria Golino e Alba Rohrwacher per il film Figlia mia di Laura Bispuri. “Una è un fiume in piena e l’altra l’argine. Due attrici perfette che raccontano la generosa condivisione di un amore materno tanto esclusivo quanto imperfetto”.
Un’interminabile standing ovation al Petruzzelli di Bari ha accolto l’arrivo di Bernardo Bertolucci, al Bif&st per ritirare il Federico Fellini Platinum Award. Il regista ha parlato a lungo di Ultimo tango a Parigi, che torna nelle sale restaurato dal 21 maggio in 120 copie. E ha attaccato Ridley Scott per aver "cancellato" Kevin Spacey: "Mi è venuta voglia di fare un film con lui"
Premiati il regista Robert Schwentke e l'attore Max Hubacher per il film tedesco Der Hauptmann e la giovane attrice Maria Mozhdah per il film norvegese Cosa dirà la gente (distribuzione Lucky Red). Premio NUOVOIMAIE a Raffaella Giordano e Simone Liberati
Il nuovo film di Mario Martone, Capri-Batterie, è il terzo capitolo di una trilogia di cui fanno parte Noi credevamo e Il giovane favoloso. Il regista napoletano l'ha anticipato al Bif&st di Bari nel corso di una masterclass. Il nuovo lavoro uscirà a ottobre e per ora si sa soltanto che è ambientato nella Capri all'iinizio del Novecento
Prossimo argomento per il comico, protagonista di una divertente masterclass al Bif&st, le religioni: “Un argomento molto difficile, rischio di essere gambizzato. Ho in mente un personaggio, che riassumo in una frase: ho una gran voglia di pregare ma non trovo la posizione giusta”