Bif&st, premi a Paola Randi, Mastandrea, Rohrwacher e Golino

Annunciati al Bif&st i vincitori delle sezioni opere prime e seconde. I premi sono stati assegnati da una giuria di 30 spettatori, presieduta da Giancarlo De Cataldo


Annunciati al Bif6st i vincitori delle sezioni opere prime e seconde che saranno premiati sul palco del Teatro Petruzzelli questa sera, giovedì 26 aprile. I premi sono stati assegnati da una giuria di 30 spettatori, presieduta da Giancarlo De Cataldo.

Il Premio Ettore Scola per il Miglior Regista va a Paola Randi per il film Tito e gli alieni con questa motivazione: “È un film fresco, emozionante e a tratti brillante. Paola Randi dirige con mano leggera e spericolata un originale cocktail di road-movie e fiaba fantastica che apre i cuori alla speranza.

Il Premio Gabriele Ferzetti per il Miglior Attore Protagonista va a Valerio Mastandrea per il film Tito e gli alieni. “Perché il vero alieno di questa fiaba ricca di avventura e di passione è il ‘professore’ con il suo volto segnato, e suoi occhi che si accendono di lampi improvvisi e la sua ironia giovane e pacata”.

Il Premio Mariangela Melato per il Cinema per la Miglior Attrice Protagonista va a Valeria Golino e Alba Rohrwacher per il film Figlia mia di Laura Bispuri. “Una è un fiume in piena e l’altra l’argine. Due attrici perfette che raccontano la generosa condivisione di un amore materno tanto esclusivo quanto imperfetto”.

autore
26 Aprile 2018

Bari 2018

Bari 2018

Bertolucci: “Nel ’68 il germe del movimento #MeToo”

Un’interminabile standing ovation al Petruzzelli di Bari ha accolto l’arrivo di Bernardo Bertolucci, al Bif&st per ritirare il Federico Fellini Platinum Award. Il regista ha parlato a lungo di Ultimo tango a Parigi, che torna nelle sale restaurato dal 21 maggio in 120 copie. E ha attaccato Ridley Scott per aver "cancellato" Kevin Spacey: "Mi è venuta voglia di fare un film con lui"

Bari 2018

Bari, i vincitori di Panorama Internazionale

Premiati il regista Robert Schwentke e l'attore Max Hubacher per il film tedesco Der Hauptmann e la giovane attrice Maria Mozhdah per il film norvegese Cosa dirà la gente (distribuzione Lucky Red). Premio NUOVOIMAIE a Raffaella Giordano e Simone Liberati

Bari 2018

Martone: “Capri-Batterie chiude una trilogia”

Il nuovo film di Mario Martone, Capri-Batterie, è il terzo capitolo di una trilogia di cui fanno parte Noi credevamo e Il giovane favoloso. Il regista napoletano l'ha anticipato al Bif&st di Bari nel corso di una masterclass. Il nuovo lavoro uscirà a ottobre e per ora si sa soltanto che è ambientato nella Capri all'iinizio del Novecento

Bari 2018

Antonio Albanese: “Un film sulle religioni? Rischio di essere gambizzato”

Prossimo argomento per il comico, protagonista di una divertente masterclass al Bif&st, le religioni: “Un argomento molto difficile, rischio di essere gambizzato. Ho in mente un personaggio, che riassumo in una frase: ho una gran voglia di pregare ma non trovo la posizione giusta”


Ultimi aggiornamenti