Bif&st mon amour

Alain Resnais verrà ricordato dal Festival di Bari, in programma dal 5 al 12 aprile. Un vasto e ricco tributo è dedicato all'attore Gian Maria Volonté, ma verranno ricordati anche Troisi e Lizzani


Un festival low budget – un milione e 300mila euro Iva compresa il costo complessivo – tiene a sottolineare Felice Laudadio ideatore e direttore del Bif&st che per la 5° edizione che si apre, come tradizione, al Teatro Petruzzelli con l’anteprima italiana di Noah di Darren Aronofsky con Russell Crowe. Tra gli altri 7 titoli delle Anteprime internazionali: War Story di Mark Jack e nel cui cast figurano Vincenzo Amato e Donatella Finocchiaro; The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, forse presentato dalla costumista Milena Canonero; The Invisible Man diretto e interpretato da Ralph Fiennes; in chiusura Fading Gigolo di John Turturro che ne è anche il protagonista insieme a Woody Allen.
Tra i 12 titoli di Panorama Internazionale, valutati da una giuria presieduta da Francesco Bruni e inediti in Italia, c’è il paranormal thriller Controra di Rossella De Venuto e la coproduzione Polonia-Svezia-Italia Onirica: Field of Dogs di Lec Majewski, una visionaria rilettura contemporanea della “Divina Commedia”.

Una giuria espressa dal Sindacato critici cinematografici assegnerà i premi di ItaliaFilmFest/Lungometraggi (non opere prime o seconde), 11 titoli nazionali in concorso a cui s’affianca il tributo a Carlo Mazzacurati con la proiezione del suo ultimo lavoro, La sedia della felicità. Una giuria del pubblico, guidata da Giuliano Montaldo, premierà il miglior titolo di ItaliaFilmFest/Opere prime e seconde.
Il Concorso Documentari – cui ha contribuito per la preselezione Maurizio Di Rienzo – avrà una giuria del pubblico, presieduta dal critico Achille Bonito Oliva (leggi la news). 16 sono invece i cortometraggi di ARCIPELAGO/ConCorto, selezionati da Stefano Martina e valutati da una giuria con a capo il produttore Nicola Giuliano.

Vasto e ricco di proposte è l’omaggio al grande attore di cinema, teatro e tv Gian Maria Volonté a 20 anni dalla scomparsa (6 dicembre 1994), già presentato da CinecittàNews qualche settimana fa.

Con la copia di Hiroshima mon amour, restaurata dalla Cineteca di Bologna, verrà omaggiato il regista Alain Resnais, morto da poco. Massimo Troisi, a 20 anni dalla scomparsa, verrà ricordato con: le lezioni di cinema del compositore Luis Bacalov e del regista Michael Radford; il focus di Ettore Scola, con il produttore Mauro Berardi, che lo ha diretto ben tre volte e la proiezione di Morto Troisi, Viva Troisi!, mediometraggio trasmesso da Rai 3 edi cui fu protagonista accanto a Benigni, Arena e Verdone. Ricordo anche di Carlo Lizzani con il corto Partigiano Carlo di Roberto Leggio, si tratta dell’ultima intervista del regista.

Sorrentino, Castellitto, Cristina Comencini, Bacalov, Radford, Gregoretti e Camilleri riceveranno i Fellini Platinum Award e terranno lezioni di cinema al mattino al Teatro Petruzzelli.
Tra gli Eventi speciali è in programma Andrea Camilleri. Io e la Rai di Alessandra Mortelliti, un’approfondita intervista , prodotta dalla Palomar, in cui lo scrittore siciliano ripercorre la sua lunga esperienza in Rai.
Officina Puglia presenta tra le numerose proposte pervenute da autori pugliesi, Pratapapumpapapumpa di Cosimo Damiano, un doppio omaggio all’incontro tra Matteo Salvatore, padre del folk, e Lucio Dalla.

Valeria Golino, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Isabella Ferrari, Edoardo Leo, Alessandra Roja, Elio Germano sono i protagonisti di Focus su…, una serie di incontri curati da Franco Montini, presidente del Sncci.
Bellezza, natura e cinema così s’intitola la sezione autonoma  di documentari organizzata in collaborazione con il Parco dell’Alta Murgia.
Previste anche due tavole rotonde: una sulla promozione all’estero del cinema italiano organizzata dal SNGCI con la partecipazione di Nicola Borrelli, Dg Cinema-MiBACT; l’altra intitolata “La critica cinematografica è morta! Viva la critica cinematografica!” organizzata dal Sncci.

Bari 2014

Bari 2014

Bif&st, omaggio a Fritz Lang e ai 90 anni della Fipresci

A Bari dal 21 al 28 marzo una vastissima retrospettiva di tutti i film tedeschi e americani diretti dal regista austro-ungarico e altri titoli ispirati a/da Metropolis realizzati da Godard, Lucas, Scott, Cameron e Besson. Alla sezione ItaliaFilmFest partecipano Senza nessuna pietà di Alhaique, Perez di De Angelis, Last Summer di Guerra Seràgnoli e La foresta di ghiaccio di Noce. La Federazione mondiale della stampa cinematografica festeggerà i 90 anni di attività. In preparazione anche la tavola rotonda "Cinema & Fiction: convergenze parallele?"

Bari 2014

‘Il venditore di medicine’ miglior soggetto al Bif&st

Il film di Antonio Morabito, che uscirà in sala il 29 aprile distribuito da Istituto Luce Cinecittà, ha vinto il Premio Tonino Guerra. La sezione ItaliaFilmFest è stata dominata da Il capitale umano di Paolo Virzì che ha ottenuto 5 riconoscimenti: miglior regista, miglior sceneggiatura/Francesco Bruni, Francesco Piccolo e Paolo Virzì, miglior attore protagonista/Fabrizio Gifuni, miglior attrice non protagonista/Matilde Gioli e miglior montatore/Cecilia Zanuso. Le congratulazioni di Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema che insieme a Indiana Production ha prodotto l’opera

Bari 2014

Paolo Martino: Italia “Terra di transito” o trappola per i rifugiati?

Prodotto da A buon diritto con la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà (che lo distribuirà), Terra di transito segue i passi di Rahell, fuggito dall’Iraq e approdato in Italia dopo aver attraversato Siria, Turchia e Grecia. Ma con il miraggio della Svezia, dove sono arrivati alcuni suoi familiari, che lì hanno ottenuto casa, lavoro e diritti. Il film ha il suo debutto oggi al Bif&st e sarà presentato prossimamente in diversi festival. "Oggi l’Italia è una terra da cui fuggire per gli stessi italiani - dice il regista - non è più una questione di origini, ma di generazioni"

sala-cinematografica
Bari 2014

Rilanciare il cinema italiano all’estero? Sforzi congiunti e continuità

"Negli ultimi due anni le esportazioni di film italiani sono dimezzate e le importazioni raddoppiate. La domanda di Made in Italy dall'estero è cresciuta, ma manca il sostegno economico per un'offerta adeguata". Sono le sconfortanti premesse di Laura Delli Colli (presidente del Sngci) di "Mission: promuovere all'estero il cinema italiano", tenutosi oggi nell'ambito del Bif&st con gli interventi di Roberto Cicutto, Ad di Istituto Luce Cinecittà, Riccardo Tozzi, presidente Anica, Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate degli Autori e Franco Montini, presidente Sncci. Tra le soluzioni stimolare una proposta unitaria del settore da sottoporre al ministro Franceschini e al Ministero dello Sviluppo Economico, lavorare sui nuovi mercati e gestire in modo diversificato i diritti delle nuove piattaforme


Ultimi aggiornamenti