Saranno presentati a Venezia, il 14 ottobre, i 12 progetti che hanno partecipato a Venezia, dal 5 al 14 ottobre 2013, al primo workshop della 2a edizione di Biennale College – Cinema (2013 – 2014), finalizzata alla produzione di 3 lungometraggi a microbudget e realizzata in partnership con Gucci. Introducono alle 15 i lavori della giornata, lunedì 14 ottobre 2013 a Venezia (Ca’ Giustinian, sede della Biennale, Sala delle Colonne), il Presidente Paolo Baratta e il Direttore del Settore Cinema Alberto Barbera.
Partecipano i 12 team (composti da registi e produttori) selezionati da un bando internazionale lanciato l’8 maggio 2013 e provenienti da Argentina, Belgio, Gran Bretagna, India, Iran, Italia, Libano, Malesia, Romania, Ungheria, Usa. In una sessione di lavoro, dalle 15 alle 18, i 12 team presentano i loro progetti, raccontano brevemente i vari aspetti legati alla realizzazione della loro idea, i loro percorsi personali, la loro visione del cinema. I 12 progetti sono descritti e raccontati sul sito www.labiennale.org/it/cinema/collegecinema/ Biennale College – Cinema, in partnership con Gucci, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema – della Regione del Veneto e di Eurasia IFF, Kazakistan, ed è realizzato in collaborazione con IFP di New York, Dubai International Film Festival, TorinoFilmLab e Busan International Film Festival. Dopo questo primo workshop, saranno selezionati 3 team che saranno invitati a due ulteriori workshop, sempre a Venezia (Centro Soggiorno e Studi dell’Isola di San Servolo) a dicembre 2013 e gennaio 2014. Sarà poi dato il via alle produzioni di 3 lungometraggi (opere prime o seconde) che dovranno essere a basso costo, che avranno il supporto di 150mila euro e che saranno poi presentati alla 71. Mostra del Cinema di Venezia 2014.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.