È aperto ancora per un mese, fino al 15 aprile 2024, sul sito www.labiennale.org il bando italiano della 13ma edizione di Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione lanciato nel 2012 dalla Biennale, rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione nel corso di un anno di lungometraggi a microbudget. L’iscrizione a Biennale College Cinema – Italia è aperta a team formati da registe/i e produttori/produttrici, entrambi di nazionalità italiana.
Saranno selezionati otto progetti di lungometraggio a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo in lingua inglese dal 2 al 6 luglio, al termine del quale sarà effettuata un’ulteriore selezione di 3 progetti. Questi saranno invitati a prendere parte a un workshop dall’8 al 17 ottobre, assieme ai team di nove progetti scelti attraverso il bando internazionale di Biennale College – Cinema, che sarà lanciato il 3 maggio (fino al 4 luglio). I workshop si svolgono a Venezia, presso l’isola di San Servolo.
L’annuncio dei progetti selezionati per l’attività formativa di ottobre si terrà durante l’81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2024 diretta da Alberto Barbera. Da quel momento i due percorsi previsti per questa 13am edizione di Biennale College – Cinema, ossia BCC-Italia e BCC-International, proseguiranno sullo stesso binario, per la scelta e la presentazione di un massimo di quattro lungometraggi a microbudget alla 82. Mostra del Cinema di Venezia 2025, sostenuti dalla Biennale e da realizzarsi con 200.000 €.
Inoltre, a seguito del secondo workshop internazionale della 8a edizione di Biennale College – Cinema Immersive, svoltosi a Venezia dal 3 al 7 marzo, è stato selezionato il progetto che accede alla fase di realizzazione grazie al supporto del grant di 75.000 € e sarà presentato alla 81ma Mostra del Cinema di Venezia.
Si tratta del progetto italiano The Gossips’ Chronicles della regista Corinne Mazzoli e della produttrice Marta Bianchi.
Gli ulteriori due progetti che hanno partecipato a questa fase saranno invitati al Venice Gap Financing Market organizzato dal Venice Production Bridge, assieme ai nove progetti sviluppati durante il primo workshop a gennaio 2024.
I due team sono Dear Mother di Andreea CojoCaru (Romania), prodotto da Jay Silvas (USA) e Echos of Ash Valley di Shu Zhu (Canada) e prodotto da Sultan Pirzhan (USA).
La storia di Luigi Celeste e della sua famiglia per il secondo lungometraggio di finzione di Francesco Costabile
Il film racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia, e di come essa perda la pace,nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria
Una selezione di film presentati alla Mostra del cinema arriva nelle sale di Roma e del Lazio dal 19 settembre al 1° ottobre. Tra questi The Brutalist e Ainda Estou Aqui
L'attore è tra i protagonisti del film Vermiglio che ha conquistato il Leone D'Argento-Gran Premio della Giuria all'81esima Mostra del cinema di Venezia