Biennale College, ancora aperto il bando della 13ma edizione

Tempo fino al 15 aprile 2024 per partecipare al laboratorio di alta formazione lanciato nel 2012. Scelto nel frattempo il progetto finale della sezione Immersive


È aperto ancora per un mese, fino al 15 aprile 2024, sul sito www.labiennale.org il bando italiano della 13ma edizione di Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione lanciato nel 2012 dalla Biennale, rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione nel corso di un anno di lungometraggi a microbudget. L’iscrizione a Biennale College Cinema – Italia è aperta a team formati da registe/i e produttori/produttrici, entrambi di nazionalità italiana.

Saranno selezionati otto progetti di lungometraggio a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo in lingua inglese dal 2 al 6 luglio, al termine del quale sarà effettuata un’ulteriore selezione di 3 progetti. Questi saranno invitati a prendere parte a un workshop dall’8 al 17 ottobre, assieme ai team di nove progetti scelti attraverso il bando internazionale di Biennale College – Cinema, che sarà lanciato il 3 maggio (fino al 4 luglio). I workshop si svolgono a Venezia, presso l’isola di San Servolo.

L’annuncio dei progetti selezionati per l’attività formativa di ottobre si terrà durante l’81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2024 diretta da Alberto Barbera. Da quel momento i due percorsi previsti per questa 13am edizione di Biennale College – Cinema, ossia BCC-Italia e BCC-International, proseguiranno sullo stesso binario, per la scelta e la presentazione di un massimo di quattro lungometraggi a microbudget alla 82. Mostra del Cinema di Venezia 2025, sostenuti dalla Biennale e da realizzarsi con 200.000 €.

Inoltre, a seguito del secondo workshop internazionale della 8a edizione di Biennale College – Cinema Immersive, svoltosi a Venezia dal 3 al 7 marzo, è stato selezionato il progetto che accede alla fase di realizzazione grazie al supporto del grant di 75.000 € e sarà presentato alla 81ma Mostra del Cinema di Venezia.
Si tratta del progetto italiano The Gossips’ Chronicles della regista Corinne Mazzoli e della produttrice Marta Bianchi.

Gli ulteriori due progetti che hanno partecipato a questa fase saranno invitati al Venice Gap Financing Market organizzato dal Venice Production Bridge, assieme ai nove progetti sviluppati durante il primo workshop a gennaio 2024.

I due team sono Dear Mother di Andreea CojoCaru (Romania), prodotto da Jay Silvas (USA) e Echos of Ash Valley di Shu Zhu (Canada) e prodotto da Sultan Pirzhan (USA).

autore
18 Marzo 2024

Venezia 81

play
Venezia 81

‘Familia’. Una storia che piomba nell’abisso prima della rinascita

La storia di Luigi Celeste e della sua famiglia per il secondo lungometraggio di finzione di Francesco Costabile

play
Venezia 81

‘Vermiglio’. Viaggio in un mondo antico, tra guerra e pace

Il film racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia, e di come essa perda la pace,nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria

Venezia 81

Venezia a Roma, tanti film premiati nelle sale del Lazio

Una selezione di film presentati alla Mostra del cinema arriva nelle sale di Roma e del Lazio dal 19 settembre al 1° ottobre. Tra questi The Brutalist e Ainda Estou Aqui

Venezia 81

Giuseppe De Domenico: “Far parte della visione di Maura Delpero è stato qualcosa di unico”

L'attore è tra i protagonisti del film Vermiglio che ha conquistato il Leone D'Argento-Gran Premio della Giuria all'81esima Mostra del cinema di Venezia


Ultimi aggiornamenti