Biennale College, 15 i progetti scelti


Su 433 progetti, provenienti da 77 Paesi, presentati in risposta al bando internazionale lanciato dalla Biennale di Venezia, ne sono stati scelti 15 che hanno partecipato, dal 7 gennaio a San Servolo, al primo workshop di Biennale College-Cinema. I quindici team, composti da un regista e un produttore, provengono, oltre che dall’Italia, da Brasile, Egitto, Filippine, Gran Bretagna, Israele, Libano, Ruanda, Spagna, Sudafrica, Thailandia e Usa.

 

Biennale College-Cinema prevede poi l’invito per tre dei 15 team (scelti a chiusura dei lavori), a un secondo workshop, che si terrà a Venezia a cavallo tra febbraio e marzo, per realizzare nei mesi successivi, con un sostegno economico di 150mila euro ciascuno, i progetti e presentare tre lungometraggi alla Mostra del Cinema 2013.

 

“Negli anni più recenti – ha detto il presidente della Biennale, Paolo Baratta – abbiamo deciso di impegnarci di più nel settore della creazione e della formazione di nuove energie, per promuovere la crescita dei talenti”.

“Siamo arrivati – ha commentato il direttore del settore cinema della Biennale, Alberto Barbera, ringraziando la partnership nel progetto di Gucci – a una tappa davvero importante di un percorso che, alla fine, durerà un anno: un momento fondamentale, ma di grande tensione ed emotività, perché non è facile presentare in pubblico, in dodici minuti, il proprio progetto, a cui è legata una possibilità importante per il proprio futuro.

autore
17 Gennaio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti