Su 433 progetti, provenienti da 77 Paesi, presentati in risposta al bando internazionale lanciato dalla Biennale di Venezia, ne sono stati scelti 15 che hanno partecipato, dal 7 gennaio a San Servolo, al primo workshop di Biennale College-Cinema. I quindici team, composti da un regista e un produttore, provengono, oltre che dall’Italia, da Brasile, Egitto, Filippine, Gran Bretagna, Israele, Libano, Ruanda, Spagna, Sudafrica, Thailandia e Usa.
Biennale College-Cinema prevede poi l’invito per tre dei 15 team (scelti a chiusura dei lavori), a un secondo workshop, che si terrà a Venezia a cavallo tra febbraio e marzo, per realizzare nei mesi successivi, con un sostegno economico di 150mila euro ciascuno, i progetti e presentare tre lungometraggi alla Mostra del Cinema 2013.
“Negli anni più recenti – ha detto il presidente della Biennale, Paolo Baratta – abbiamo deciso di impegnarci di più nel settore della creazione e della formazione di nuove energie, per promuovere la crescita dei talenti”.
“Siamo arrivati – ha commentato il direttore del settore cinema della Biennale, Alberto Barbera, ringraziando la partnership nel progetto di Gucci – a una tappa davvero importante di un percorso che, alla fine, durerà un anno: un momento fondamentale, ma di grande tensione ed emotività, perché non è facile presentare in pubblico, in dodici minuti, il proprio progetto, a cui è legata una possibilità importante per il proprio futuro.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk