Nel mese di giugno, precisamente il 10 e l’11, si svolgerà a Milano l’evento Best Movie Comics & Games.
Questa manifestazione è stata ideata nel 2022 per celebrare i vent’anni della rivista ‘Best Movie’, ma ora si è evoluta in una fiera dedicata alla cultura popolare, che gli appassionati non possono assolutamente perdere.
L’evento è organizzato dalla rivista Best Movie, che è una delle principali fonti di informazione sul cinema e l’intrattenimento pubblicata da Duesse Communication. La superficie dell’evento quest’anno supererà i 10.000 metri quadrati, garantendo un intero fine settimana dedicato al cinema, alle serie TV, al fumetto, ai giochi e alle action figures, oltre che al cosplay.
La location di Superstudio Più, situata nel centro della città, ospiterà l’interessante programma di Best Movie Comics & Games, che includerà ospiti speciali e sorprese per tutti gli appassionati del settore.
La locandina di quest’anno è stata realizzata da Nova, un’illustratrice abruzzese nata nel 1984. Ha debuttato con la graphic novel ‘Stelle o Sparo’ e successivamente con “24/7” (entrambe pubblicate da Bao Publishing). Inoltre, ha realizzato le illustrazioni per il video cult di thasup ft.
L’immagine della locandina di Best Movie Comics & Games 2023 rende omaggio al famoso film d’animazione giapponese Akira, in occasione del suo trentacinquesimo anniversario, e alla serie House of the Dragon, che verrà premiata con il Best Movie Award come Miglior Serie Internazionale dell’anno e sarà al centro di un grande evento.La lista degli ospiti di quest’anno comprende nomi di spicco del mondo dell’intrattenimento nazionale e internazionale, tra cui attori, doppiatori, illustratori, creator, cosplayer e gamer.
Tra i primi annunciati: Fabien Frankel, uno dei protagonisti della acclamata serie HBO House of the Dragon, che interpreta il personaggio di Ser Criston Cole; Margherita Mazzucco, l’indimenticabile Lenù della serie L’amica geniale, che riceverà il Best Movie Award come Miglior Interprete Femminile dell’anno; Lorenzo Zurzolo, che si è fatto notare in serie come Baby e Prisma, e che verrà premiato con il Best Movie Award come Miglior Interprete Maschile; il regista Ivan Silvestrini e parte del cast della serie Mare Fuori, che riceverà il Best Movie Award come Miglior Serie Italiana dell’anno.
Altri ospiti presenti saranno Chiara Fabiano, doppiatrice di personaggi iconici come Eleven di Stranger Things e Mercoledì Addams nella serie di Netflix creata da Tim Burton, e i gamer e creator Teknoyd e Hontas G. Inoltre, ci saranno anche Zerocalcare, che parteciperà a un panel dedicato alla sua esperienza nella serialità animata, e Roberto Recchioni, scrittore, illustratore, sceneggiatore per il cinema e il fumetto che, assieme al direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore, Michele Masiero, presenterà l’attesissimo crossover tra Dylan Dog e Batman, in uscita a fine giugno.
Il Best Movie Comics & Games ospiterà panel, incontri, ma anche anteprime esclusive, concerti e proiezioni, che assieme ad altri ospiti verranno svelati nei prossimi giorni. Il tutto sarà naturalmente arricchito da aree gioco, escape room e aree espositive con stand. Il programma completo sarà annunciato nelle prossime settimane.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis