“In autunno girerò un nuovo film, sono alla vigilia di un periodo eccitante pieno di discese nelle gallerie e nella miniera della creatività. Lo voglio fare in 3D perché mi piace l’idea di sedermi sul tappeto volante che offre questa tecnologia”, lo dichiara Bernardo Bertolucci in un’intervista che è tra i contenuti extra del DVD Novecento in Hd che esce in questi giorni proprio mentre il regista compie 70 anni, mentre il suo capolavoro ne festeggia 35.
“Voglio usare il 3D in modo diverso da come lo si è visto in Avatar o altri film caratterizzati dagli effetti speciali. Mi piacerebbe vedere Bergman e Fellini in 3D, voglio usare la tecnologia per andare ancora più a fondo nel fondo dei personaggi che racconterò”. Il nuovo film sarà tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti “Io e te” e alla sceneggiatura il regista sta lavorando con lo scrittore e con Umberto Contarello.
Bertolucci parla anche del progetto di Novecento Atto III, tentato tante volte e ogni volta dissolto come neve al sole. “Potrei girarlo nella Puglia di Nichi Vendola, vedendo cosa accade oggi in quei luoghi di elaborazione politica, ma in realtà subito dopo mi dico che sarebbe soltanto un assurdo omaggio a me stesso e a tutti coloro che hanno fatto quel film. Novecento Atto III è bene che rimanga sempre una fantasia e mai si trasformi in realtà”.
Bernardo Bertolucci individua nella stagione cinematografica 2008, quella di Gomorra e Il Divo, la svolta. “Fino a qualche anno fa ero molto triste e pessimista sui destini del cinema italiano, poi c’è stato quel miracolo e lì ho sentito che questa specie di coperta che soffocava il nostro cinema era stata lacerata e da lì è ripartito tutto. Il cinema italiano va avanti e sono estremamente curioso di vedere dei giovani alle prese con la rivoluzione tecnologica che offre il digitale, c’è tutto un universo da esplorare”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk