“La Biennale ha un quadro di riferimento giuridico piuttosto anomalo, è una società di cultura e l’assetto anomalo non consente investimenti”.
Franco Bernabé racconta il progetto di modifica nella veste giuridica della struttura veneziana con un’intervista al Sole 24 Ore di oggi.
“Per incidere in maniera concreta sulla vita della Biennale sono necessari contributi difficilmente sostenibili da un privato – continua il presidente – Se sparissero i fondi pubblici servirebbe un patrimonio di almeno 250 milioni di €; bisogna pensare a partner di elevata forza economica, cioè ex fondazioni bancarie”. Dunque “occorre trasformare la Biennale in una fondazione e poi fonderla con un’altra o più fondazioni. Stiamo già lavorando al progetto, la revisione rientra nella delega ricevuta dal ministro Urbani”, conclude sull’argomento Bernabé.
Il presidente poi, interrogato sui punti deboli della Mostra veneziana, ha dichiarato: “Serve maggiore visibilità e noi crediamo che l’accordo con la Rai vada potenziato nel lungo periodo”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk