Carlo Verdone è al centro dell’omaggio dell’Italian Film Festival che per tre giorni, dal 2 al 4 ottobre porta a Berlino una importante rassegna dedicata al cinema italiano. L’omaggio all’attore e regista romano proseguirà nei due mesi successivi in vari cinema cittadini e a lui sarà dedicata anche un’inedita monografia in doppia lingua, italiano/tedesco, a cura di Christos Acrivulis. Gli altri ospiti della rassegna saranno: Rocco Papaleo, Edoardo Leo, Daniele Silvestri, Francesco Cordio, Gaia Bermani Amaral, Rocco Ricciardulli, Gioacchino Criaco, Stefano Casertano, Ray Lewis e Enrico Decolle.
Undici film, otto incontri con il pubblico, più di 20 proiezioni tutte presso il prestigioso cinema Babylon. L’obiettivo è di esportare il meglio del cinema italiano degli ultimi anni in Germania già al centro dell’edizione dell’edizione 2014 con più di 2.500 presenze in soli tre giorni. Tutti i film sono in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Per l’occasione – sempre al Babylon – saranno allestite anche due mostre: “Lazio, la grande bellezza”, curata da Franco Grattarola e dal fotografo Francesco Galli dedicata ai luoghi e i protagonisti del cinema della regione italiana e “Le città perdute”, sui centri abbandonati nell’Alto Lazio sempre di Franco Galli organizzata in collaborazione con l’Agenzia di Promozione del Turismo del Lazio.
Venerdì 2 ottobre sarà il giorno del grande omaggio a Carlo Verdone con la proiezione alle 18.30 del documentario Carlo! di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti seguita da un incontro con lo stesso Verdone moderato da Enrico Magrelli. Subito dopo ci sarà la première tedesca di Sotto una buona stella dello stesso attore e regista romano.
Per maggiori informazioni: www.italianfilmfestivalberlin.com
Il film sarà il 23 gennaio al cinema Publicis, a due passi dall'Arco di Trionfo, per il secondo Gala du cinéma italien
Sono 13 i film italiani selezionati in rappresentazione per il pubblico del Sol Levante. Al gala di apertura presenti l'ambasciatore Gianluigi Benedetti e l'ad di Cinecittà Nicola Maccanico
Presentata da ANICA e APA la ricerca "Serie e film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico". Si registra un incremento del 51% delle coproduzioni, con un aumento significativo del numero di Paesi coinvolti, Le dichiarazioni di Sbarigia e Rutelli
I film in programma dal 20 novembre al 4 dicembre sono Siccità, Ti mangio il cuore, Settembre e La Stranezza