A un giorno dall’apertura della 52a edizione della Berlinale, la stampa italiana guarda con interesse e attenzione ai registi e alle opere italiane in programma nella tradizionale kermesse tedesca. “Soffia forte il vento italiano” titola la Repubblica tracciando in modo dettagliato la partecipazione italiana al festival di Berlino, segnalando anche le due coproduzioni, Lunedì mattina di Otar Ioseliani, in competizione per l’Orso d’oro, e Il cuore carnale delle donne di Aluizio Abranches, proiettato nella sezione Panorama, oltre alla presenza della regione Piemonte tra gli sponsor ufficiali del Festival.
Il Tempo titola “L’Italia a caccia dell’Orso d’oro” e lascia al neodirettore Dieter Kosslick il compito di ricordare “la forte componente al femminile della partecipazione italiana con la meravigliosa sorpresa di due generazioni indirettamente a confronto, quella della ‘fata turchina’ Nicoletta Braschi e quella di una ‘regina’ come Claudia Cardinale”.
Il Secolo d’Italia sottolinea come l’inaugurazione del festival di Berlino sia “nel segno del made in Italy” con una partecipazione articolata dei nostri prodotti in tutte le sezioni.
Anche l’Unità, nel sottolineare il cambio di rotta della Berlinale ora divenuta molto europea, parla di massiccia presenza dell’Italia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk