Impegnato in questi giorni con Italia’s Got Talent, il popolare talent show televisivo di cui è giudice (la finale il 28 aprile, su Tv8), Claudio Bisio mercoledì 3 maggio fa un’incursione a Old Cinema Brescia (www.oldcinema.net), il progetto che a Brescia, dal 2016, intreccia cinema e genius loci.
“Benvenuto Claudio”: questo è il titolo della serata omaggio dedicata all’artista piemontese, annunciata in una conferenza stampa giovedì 27 aprile alle ore 11.00, a Palazzo della Loggia a Brescia. L’evento del 3 maggio si svolge nello splendido Salone Vanvitelliano all’interno della Loggia. Alle ore 19.00, Claudio Bisio incontra il pubblico, in una conversazione con Franco Montini, critico cinematografico di Repubblica; introduce Alex Rusconi di Radio Vera, media partner di Old Cinema Brescia 2017. A seguire, alle ore 20.45, la proiezione del film Benvenuto Presidente (2013, 100 minuti), la commedia di Riccardo Milani con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Remo Girone e Massimo Popolizio in cui Giuseppe “Peppino” Garibaldi, pacifico e ingenuo bibliotecario e pescatore di trote interpretato da Bisio, diviene presidente della Repubblica.
«Claudio Bisio può raccontare molto a Old Cinema Brescia 2017, laboratorio di cinema possibile in una Brescia che stiamo trasformando in città-cinematografo» commentano Ambra Craighero e Roberto Dotti, direttori artistici della manifestazione, che dal 2016 ha avuto ospiti come Pupi e Antonio Avati, Abel Ferrara, Carlo Verdone, Willem Dafoe, Daniele Luchetti, Pietro Valsecchi, Mario Botta e Stefano Boeri: tutti interessati a realizzare progetti a Brescia. «Il successo di Bisio» proseguono gli organizzatori «è costruito su un equilibrio vincente tra ironia e guizzo comico, su una straordinaria versatilità artistica, ma anche sulla capacità di raggiungere vasti pubblici e un vero sesto senso nel riconoscere i nuovi talenti e i nuovi linguaggi dello spettacolo».
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale