Sorelle Mai di Marco Bellocchio partecipa alla prima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Pechino che si apre nella capitale cinese il 23 aprile. Sul tappeto rosso, nel National Grand Theater sulla piazza Tiananmen, ci saranno oltre al regista italiano altri otto grandi registi, fra cui Darren Aronofski e Rob Minkoff. Fra gli ospiti d’onore il direttore della Mostra del cinema di Venezia Marco Mueller, che pronuncerà il discorso di apertura, quello del Festival di Berlino Dieter Kosslick e il conservatore della Cineteca Nazionale Enrico Magrelli.
Al Festival, organizzato dal governo cinese, partecipano circa 160 film di 42 paesi. L’Italia, grazie alla collaborazione della Biennale di Venezia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, è presente con quattro film, Sorelle Mai, La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo, L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, Puccini e la fanciulla di Paola Baroni e Paolo Benvenuti.
A Bellocchio è stato dedicato il ciclo di film di questo mese dell’Istituto Italiano di Cultura, che ha avuto un grandissimo successo di pubblico, in particolare Vincere, che lo scorso anno aveva già partecipato alla Rassegna del Cinema Europeo di Pechino.
Sorelle Mai, presentato Fuori Concorso all’ultimo Festival di Venezia, è uscito nelle sale italiane il 16 marzo, distribuito dalla Teodora e Spazio Cinema.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk