Bellaria Film Festival, presentata l’edizione 2023

Tra le novità anche la collaborazione con Cinecittà per BFF New Wave(in)emergenza, in sostegno al cinema indipendente italiano.


Il Bellaria Film Festival 2023 ai nastri di partenza. La 41esima edizione della manifestazione è stata presentata questa mattina dal Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, dall’assessore alla Cultura Michele Neri, dal direttore organizzativo del Bellaria Film Festival Sergio Canneto e dalla direttrice artistica Daniela Persico.

Tra le novità della nuova edizione, in programma dal 10 al 14 maggio, la collaborazione con Cinecittà, che ha permesso di lanciare BFF New Wave(in)emergenza. Un programma di sostegno per il cinema indipendente italiano. 

“I festival servono a creare comunità”, ha dichiarato durante la presentazione del programma la direttrice artistica Daniela Persico. “Nel costruire il programma abbiamo pensato a uno spettro ampio di spettatori: dagli studenti delle scuole del territorio, a chi inizia oggi a fare cinema, fino al pubblico che vuole semplicemente vedere dei bei film”.

Il festival è patrocinato dal Ministero della Cultura, con l’organizzazione di Approdi, start-up di cinema d’autore.

“Essere accanto a questo festival è doveroso”, ha dichiarato il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, “perché è una manifestazione che punta a raccontare la storia del cinema italiano E lo fa da ben quarantuno anni con cuore e tanto impegno, e perciò merita un plauso”.

“Cresciuto nel tempo, il festival accende i riflettori su un cinema che non sempre trova la giusta collocazione e soprattutto sui talenti più giovani, strutturando sempre nuove collaborazioni come ad esempio quella con Cinecittà. Ma soprattutto – sottolinea infine la senatrice – contribuisce a riaccendere la passione del pubblico per il grande schermo, affiancandoci nel percorso di ripartenza delle sale, che come Ministero ci vede in prima linea e che questa estate porterà alla realizzazione di una campagna finanziata con venti milioni di euro”.

Tanti gli ospiti che popoleranno i cinque giorni di eventi previsti al Bellaria Film Festival 2023. Il regista portoghese Carlos Conceição, che presenterà in anteprima (sabato 13) Tommy Guns, la tedesca Helena Wittmann con il suo Human Flowers of Flesh (domenica 14), Aslý Erdoðan, scrittrice, giornalista e attivista turca per i diritti umani, e poi Carla Signoris, Giuseppe Battiston, Jasmine Trinca, Linda Caridi, Roberto De Paolis, Giacomo Abbruzzese, Michelangelo Frammartino, Maria Roveran, Fabrizio Ferraro, Franco Piavoli, Giorgio Vasta, Lisa Ginzburg, Masbedo, Matteo Oscar Giuggioli e molti altri.
 
In anteprima italiana, dopo la vittoria alla Berlinale, mercoledì 10 maggio al Cinema Teatro Astra il film Le grand chariot di Philippe Garrel sarà presentato alla presenza del direttore della fotografia Renato Berta.
autore
A.C.
,
06 Maggio 2023

Festival

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino

Festival

‘L’Oro del Reno’, unico film italiano in concorso a Rotterdam

L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè


Ultimi aggiornamenti