Barbie, sempre primo, supera i 18 milioni di euro in 11 giorni


Barbie di Greta Gerwig perde solo il 30 per cento rispetto allo scorso fine settimana di esordio e, con altri 5,4 milioni di euro di incasso e 711mila spettatori, supera in undici giorni i 18,1 milioni di euro e 2,4 milioni di presenze totali. Si tratta del terzo film più visto della stagione cinematografica 2022-2023, che si conclude proprio oggi, dopo Avatar (44,7 milioni) e Super Mario Bros (20,3 milioni) che però, in settimana, verrà superato da Barbie la cui forza nel pubblico risiede anche in una dimensione da evento partecipativo con gli abbigliamenti in tonalità rosa-fucsia.

Anche in questo weekend Barbie occupa la Top Ten incassando quasi l’80 per cento del totale dei primi dieci titoli del Box Office che vedono sempre, dal secondo al quarto posto, Mission ImpossibleIndiana Jones e Elemental. La prima new entry della settimana è Papà scatenato che, in quinta posizione, conquista 110mila euro e 18mila spettatori. Poco meno ne ottiene, subito dopo, la riedizione dell’animazione di Miyazaki, Il castello nel cielo, con un totale di 94mila euro. Ma la vera novità della classifica è l’unico film italiano (come sta succedendo da settimane anche se con i biglietti al prezzo speciale di 3,50 euro per i titoli italiani e europei) presente nella Top Ten all’ottavo posto. Si tratta dell’esordio al femminile alla regia di Ambra Principato che, con il peculiare horror Hai mai avuto paura?, conquista quasi diecimila spettatori e 62mila euro. Anche la scorsa settimana, nella stessa posizione, era presente l’italiano Cattiva coscienza che questo weekend ha perso il 73 per cento ed è al quattordicesimo posto. Meno bene è andato all’altro esordio italiano uscito nel weekend, il teen drama Noi anni luce di Tiziano Russo all’undicesimo posto con cinquantamila euro che Notorious ha portato in 213 cinema molti di più di quelli ottenuti da Vision, 167, per Hai mai avuto paura?.

Gli altri due esordi usciti nel fine settimana che beneficiavano pure della campagna #cinemarovelution come film europei, Rheingold e Kursk si sono posizionati rispettivamente al sedicesimo e al ventiduesimo posto. Mentre quasi tutte le posizioni dall’undicesima alla diciottesima sono occupate da film italiani che beneficiano delle proiezioni nelle arene estive come Rapito (dodicesimo), Il sol dell’avvenire (tredicesimo), Cattiva coscienza (quattordicesimo), Stranizza d’amuri (quindicesimo), L’ultima notte di amore (diciassettesimo).

I dati generali del fine settimana registrano un -26,9 per cento rispetto a quello scorso (più o meno la flessione di Barbie), +537,5 per cento rispetto al 2022 e +166,5 per cento sulla media degli anni 2017-2019.

Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del fine settimana. Dati Cinetel

1. Barbie: 5.431.001 euro/711.766 spettatori; 479 schermi/11.338 euro media per cinema; totale 18.153.546

2. Mission Impossible – Dead Reckoning Parte 1: 533.693 euro/69.324 spettatori; 349/1.529; tot. 4.015.326

3. Indiana Jones e il quadrante del destino: 240.285 euro/33.423 spettatori; 257/935; tot. 5.741.147

4. Elemental: 218.109 euro/31.979 spettatori; 246/887; tot. 5.727.604

5. Papà scatenato: 110.312 euro/18.312 spettatori; 39/2.829; tot. 110.312

6. Il castello nel cielo: 94.743 euro/13.741 spettatori; 168/564; tot. 94.743

7. La maledizione della Queen Mary: 74.095 euro/11.465 spettatori; 177/419; tot. 318.405

8. Hai mai avuto paura?: 62.042 euro/9.666 spettatori; 167/372; tot. 62.042

9. Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli: 51.673 euro/7.701 spettatori; 141/366; tot. 969.563

10. Insidious: la porta rossa: 49.633 euro/6.441 spettatori; 67/741; tot. 1.425.583

autore
31 Luglio 2023

Box Office. L'analisi

Box Office. L'analisi

‘Mufasa: il Re Leone’ in vetta e Siani e Ozptek suł podio

Weekend con tutti dati positivi – +75 per cento su quello scorso e +84,7 per cento sul 2023 – grazie ai quali l'incasso totale ad oggi del 2024 è di 462.831.420 euro. Diminuisce la differenza, che potrebbe essere colmata con le Festività, rispetto ai 470.769.744 euro del 2023

Box Office. L'analisi

‘Oceania 2’ sempre primo seguito dai Me Contro Te

Kraven esordisce al terzo posto ma con meno spettatori di Napoli-New York al quarto alla quarta settimana

Box Office. L'analisi

‘Oceania 2’ sempre primo con grande distacco

Al secondo posto La stanza accanto di Almodóvar, seguito da Napoli - New York di Salvatores. Criature esordisce al decimo posto

Box Office. L'analisi

La grande onda di ‘Oceania 2’ travolge il botteghino

Napoli-New York di Salvatores al terzo posto va meglio che nello scorso weekend di esordio mentre Il ragazzo dai pantaloni rosa sfiora i 7 milioni totali e si appresta a diventare il maggior incasso italiano dell'anno, risultato raggiunto ora da Parthenope


Ultimi aggiornamenti