‘Barbenheimer’ in testa alle nomination degli Screen Actors Guild Awards

Quattro candidature a testa, tra cui quella per il miglior cast. I premi saranno assegnati il 24 febbraio


Continua la corsa di ‘Barbenheimer’ verso gli Oscar, nonostante la battuta d’arresto di Barbie domenica scorsa ai Golden Globe: sia il film di Greta Gerwig sulla bambola della Mattel che l’Oppenheimer di Christopher Nolan sul padre della prima bomba atomica hanno ricevuto quattro nomination a testa in vista dei premi della Screen Actors Guild in programma il 24 febbraio in diretta su Netflix.

Tra queste, le candidature per il cast nel suo insieme, una categoria che spesso si sovrappone a quella che agli Oscar viene attribuita al miglior film: in cinquina stavolta anche Killers of the Flower Moon, American Fiction e The Color Purple.

Alcune sorprese sono arrivate con l’annuncio di oggi: Leonardo DiCaprio è stato snobbato per la sua parte in Killers of the Flower Moon così come Greta Lee di Past Lives della coreana-americana Celine Song, mentre è entrata in cinquina come miglior attrice non protagonista Penelope Cruz di Ferrari.

La cinquina per il miglior attore vede in gara Bradley Cooper per Maestro, Colman Domingo (Rustin), Paul Giamatti (The Holdovers), Cillian Murphy (Oppenheimer) e Jeffrey Wright (American Fiction), mentre sul fronte delle attrici la gara sarà tra Annette Bening (Nyad), Lily Gladstone (Killers of the Flower Moon), Carey Mulligan (Maestro), Margot Robbie (Barbie) e Emma Stone (Poor Things).

Sul fronte della televisione parte in testa Succession con cinque candidature per l’ultima stagione, seguito da Ted Lasso, The Bear e The Last of Us con quattro nomination a testa.

Per la tv il premio al miglior cast vede in gara, oltre alla serie liberamente ispirata alla famiglia di Rupert Murdoch, anche The Crown, The Gilded Age, The Last of Us e The Morning Show sul fronte delle serie drammatiche, mentre l’equivalente per la commedia ha in cinquina The Bear, Ted Lasso, Only Murders in the Building, Abbott Elementary e Barry.

Warner Bros Discovery ha conquistato 20 candidature, il massimo di questa edizione, tra film e produzioni televisive, seguita da Netflix (12) e Apple (11).

Le nomination celebrano performance in film e show usciti in uno dei periodi più tumultuosi della storia di Hollywood, con il sindacato degli attori in sciopero per ben 118 giorni.

Le scelte della Sag sono seguite con attenzione dagli insider di Hollywood, perché spesso coincidono con quelle degli Oscar.

L’anno scorso i quattro attori che hanno vinto alla Sag – Brendan Fraser, Michelle Yeoh, Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis – hanno portato a casa anche un Academy Award.

Da quando i premi sono stati istituiti nel 1995, solo Braveheart (1995), La Forma dell’Acqua (2017), Green Book (2018) e Nomadland (2020) hanno vinto l’Oscar per il miglior film senza aver ricevuto anche quello per il miglior cast della Sag.

redazione
10 Gennaio 2024

Premi

Premi

Premi Flaiano, vince il corto ‘Prova d’amore’ di Denis Nazzari

Si è tenuta al cinema S. Andrea di Pescara dal 18 al 20 aprile la 25ma edizione del Festival internazionale Scrittura e immagine, che premia i migliori cortometraggi all’interno della 51ma edizione dei Premi...

Premi

Premio Mazzacurati, premiati Elena Gigliotti e Michele Riondino

Premia edizione del premio si conclude con un ex-aequo ai personaggi dei film L'invenzione della neve e Palazzina Laf

Premi

A Carlo Verdone il Premio Cinema e Industria ad honorem 2024

Con lui saranno premiati Giampaolo Letta, Andrea Romeo, Laura Muccino, Marco Spoletini e Laura Samani

Ciak, Europa, si vota!
Premi

Ciak, Europa, si vota! tutti i vincitori del contest

I video intendono sensibilizzare i giovani sull’importanza del voto in occasione delle elezioni europee, in programma nei ventisette Stati membri dell’UE dal 6 al 9 giugno 2024, in Italia l’8 ed il 9 giugno


Ultimi aggiornamenti