“Vivissime felicitazioni al nostro Leone d’oro da tutta la Biennale di Venezia”. Ha commentato Paolo Baratta, presidente della Biennale, alla notizia dell’Orso d’oro assegnato al regista italiano Gianfranco Rosi.
”Gianfranco Rosi ci ha regalato una doppia emozione, con un bellissimo film come Fuocoammare e con l’Orso d’oro che siamo felici di aver anticipato con la notizia del Nastro speciale. Giovedì sera, nella serata dei Nastri ai documentari, lo aspettiamo per consegnargli il premio a nome di tutti i giornalisti cinematografici, ma anche di tutta l’Italia che ha capito subito l’urgenza e la necessità di un film importante come questo”, ha dichiarato Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici italiani.
“Orgogliosi dell’Orso d’oro a Gianfranco Rosi. Speriamo dia all’Europa la forza di aprire gli occhi e il cuore”, scrive su twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Esprimo grande soddisfazione per la vittoria di Gianfranco Rosi. Un riconoscimento che testimonia non solo la grande forza civile del cinema italiano, ma anche le centralità della questione dell’immigrazione e l’importanza di gestirla ricordando che dietro ai numeri ci sono uomini, donne, bambini con il loro vissuto e la loro dignità”, scrive la presidente della Camera, Laura Boldrini. “Così come c’è il lavoro dei tanti, a Lampedusa e altrove, che con umanità e abnegazione si impegnano nel salvare vite umane. L’arte riesce a mettere l’accento sulle grandi questioni del nostro tempo, sa cogliere l’essenza delle cose. La politica e le istituzioni, in particolare quelle europee, sono chiamate a dare una risposta adeguata”.
Le date della prossima edizione del festival che chiude con un bilancio positivo con 337.000 biglietti venduti
“Ancora una volta il cinema italiano primeggia a livello internazionale vincendo premi prestigiosissimi”, è il commento del presidente dell’ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Luigi Cuciniello
''La FICE - dice il presidente - è orgogliosa di sottolineare che le 47 sale che hanno messo in programmazione il film in questi giorni sono sale d'essai. Con l'auspicio che presto il numero di queste sale possa aumentare non possiamo non dire che ancora una volta le sale d'essai danno un contributo fondamentale per far conoscere i migliori e più premiati film del nostro cinema''
"L’Orso d’oro a Berlino per Fuocoammare di Gianfranco Rosi - di legge in un comunicato dell'Anica - è una nuova bella pagina per il cinema italiano ai festival internazionali"