“Four” the future. A maggior ragione in un periodo storico come quello che sta vivendo l’industria cinematografica, Locarno Pro è convinta che l’unione faccia la forza e apre le iscrizioni ad Alliance 4 Development.
Un progetto che guarda e punta al co-sviluppo e dunque, mai come quest’anno, è attuale e centrale in ambito culturale, per mettere allo stesso tavolo, attorno agli stessi progetti, non uno ma ben quattro Paesi, incoraggiando e rafforzando un orizzonte essenziale come quello della co-produzione europea.
Durante le giornate di Locarno Pro dal 6 all’8 agosto, nel cuore de Locarno Film Festival, Alliance 4 Development che coinvolge le istituzioni culturali e del cinema di Svizzera, Germania, Francia e Italia, tornerà protagonista del presente, ma soprattutto del futuro del cinema europeo. 9 progetti di altrettanti autori, autrici, produttori e produttrici dei Paesi coinvolti avranno modo di crescere nel corso di incontri, dibattiti e confronti con il mondo dell’industria, testando il proprio appeal internazionale e puntando diritto all’universo delle co-produzioni, scintilla spesso fondamentale per il cinema d’autore.
I progetti protagonisti di A4D 2021 saranno selezionati al termine del mese di iscrizioni, al via da oggi, 6 aprile. Grazie al bando pubblico dei 4 Paesi partner dell’iniziativa, pubblicato sui portali web dei rispettivi istituti, c’è tempo fino al 7 maggio per candidare i propri progetti. Dopodiché saranno annunciati i due film provenienti da ogni Paese tra Francia, Germania e Italia, e i tre film svizzeri selezionati. I quali, nel corso delle giornate Locarno Pro durante Locarno74, saranno al centro di un programma di pitching, incontri individuali, workshop e panel, che andranno dal confronto e dallo studio del singolo progetto, a temi generali come il co-sviluppo, la co-produzione internazionale e la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente nelle diverse fasi della produzione audiovisiva, dalla nascita dell’idea al suo arrivo sullo schermo.
Alliance 4 Development, coordinato dalla project manager Francesca Palleschi, è la base operativa con cui il Locarno Film Festival coinvolge in prima linea CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée, Francia), DGCA-MiC (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Italia); FFA (Filmförderungsanstalt, Germania) e l’Ufficio Federale della Cultura (UFC) / MEDIA Desk Suisse. Un coinvolgimento sia economico, per costruire concretamente il futuro dei progetti, che operativo, promuovendo e raccogliendo le candidature, vagliandone la correttezza e condividendo con Locarno Pro il processo di selezione.
A4D è possibile anche grazie a Eurimages, che promuove e sponsorizza uno dei networking dell’evento, e European Producers Club, promotore attivo del progetto e consulente per i temi trattati.
Il primo premio del Concorso Internazionale va al film indonesiano Seperti Dendam, Rindu Harus Dibayar Tuntas. Brotherhood, di Francesco Montagner vince come Miglior Film in Cineasti del Presente, sezione che premia come Miglior regista esordiente anche Hleb Papou.
Un documentario sui provini del Centro Sperimentale di Cinematografia per raccontare, attraverso il cinema, i primi passi di tanti attori di successo, ma anche i sogni e le aspirazioni degli italiani. Il film - diretto da Marco Santarelli - è stato presentato al Festival di Locarno nella sezione Histoire(s) du cinéma
Il film d’animazione di Alessandro Rak, al Festival di Locarno, incanta il pubblico di Piazza Grande. Un sogno ad occhi aperti che diverte e fa riflettere. Una costruzione visiva sorprendente e affascinante per raccontare chi saremo nel futuro…
Presentato al Locarno Film Festival, fuori concorso, Il film di Daniele Misischia Il mostro della cripta, Un divertente omaggio agli anni ottanta e al cinema di genere che vede alla produzione i Manetti Bros e la partecipazione speciale di Lillo