Aurelio Grimaldi stoppato su Salvo Lima


Mentre sta per tornare in sala con Iris, Aurelio Grimaldi svela i retroscena del suo film mancato su Salvo Lima, esponente di spicco della corrente andreottiana in Sicilia, condannato per collusioni con la mafia.
“Avevo ottenuto i finanziamenti del governo e dopo anni di lavoro tutto era pronto per cominciare a girare. Ma l’ex ministro democristiano Calogero Mannino, con modalità mai chiarite, venne in possesso della sceneggiatura e chiese ai magistrati di bloccare il film perché si riconosceva nel coprotagonista. Così – ricorda Grimaldi – ci fu ordinato di eliminare quel personaggio, cosa che avrebbe compromesso l’intera struttura drammaturgica della pellicola. Tuttavia non avemmo neppure il tempo di riflettere sul da farsi, nel frattempo erano scaduti i termini per i fondi pubblici”.
Un episodio che ancora oggi brucia: “Speravo di fare un film che finalmente facesse luce sui profondi legami tra stato e antistato che negli anni ’80 e ’90 hanno umiliato la Sicilia – dice il regista – ma avrebbe fatto chiarezza anche sulla figura umana di Lima”.
L’autore di Le buttane confessa di non aver del tutto rinunciato all’idea ma spiega: “Sarà difficile realizzarla anche perché dovrei ricominciare il duro iter per la ricerca dei finanziamenti”. Nel frattempo lavora a Rosa Fonseca, film in cui Ida Di Benedetto interpreterà una prostituta della Napoli contemporanea. “Sarà un umile rifacimento di Mamma Roma” afferma Grimaldi.

autore
28 Gennaio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti