‘Attenberg’: dalla Coppa Volpi alla sala, 14 anni dopo

Il film della regista greca Athina Rachel Tsangari, che è valso la Coppa Volpi 2010 ad Ariane Labed, uscirà al cinema il 13 giugno. Nel cast anche Yorgos Lanthimos, alla sua unica interpretazione d'attore


Presentato al Festival di Venezia 67, dove la protagonista Ariane Labed ha vinto la Coppa Volpi attribuita da una giuria presieduta da Quentin Tarantino, Attenberg della regista greca Athina Rachel Tsangari arriverà nelle sale italiane dal 13 giugno distribuito da Trent Film, che ha rilasciato il poster ufficiale.

Il film vede nel cast, nell’unica interpretazione della sua carriera, anche l’acclamato e premiatissimo regista Yorgos Lanthimos nel ruolo dell’Ingegnere. La cineasta greca Athina Rachel Tsangari, già produttrice del primo film di Lanthimos Kinetta (2005) e produttrice associata di Dogtooth (2009), lavorando su dettagli e sfumature scrive e dirige un racconto di formazione su una giovane donna disincantata che indaga sul meraviglioso mistero della fauna umana.

“Ho fatto un film su quattro persone che si trovano nello stesso posto per un breve periodo – ha dichiarato la regista Athina Rachel Tsangari – Tre persone che diventano quattro e poi due. Tre, ovviamente, è il numero perfetto in ogni relazione”.

Il film sarà il primo appuntamento al cinema della seconda edizione di Greek Weird Wave, rassegna dedicata ad alcuni dei principali esponenti della New Wave greca, e che porterà per la prima volta in sala in data giovedì 20 giugno anche il film Chevalier (2015) diretto sempre da Athina Rachel Tsangari e sceneggiato da Efthymis Filippou, candidato al Premio Oscar per The Lobster nel 2017 e autore delle sceneggiature di Dogtooth (2009), Alps (2011) e Il sacrificio del cervo sacro (2017) scritte insieme a Yorgos Lanthimos.

Uscite

Uscite

‘Matrimonio con sorpresa’, in arrivo la commedia di Julien Hervé

Il film con Didier Bourbon Christian Clavier uscirà nei cinema italiani dall'11 luglio con Europictures, che ha rivelato il trailer

Uscite

‘L’invenzione di noi due’, in sala il film con Lino Guanciale e Silvia D’Amico

Il film sentimentale diretto da Corrado Ceron è tratto dall'omonimo romanzo di Matteo Bussola. Nei cinema dal 18 luglio

Uscite

Formula 1, nel 2025 al cinema il film con Brad Pitt

Il film è stato girato durante i weekend in cui si sono effettivamente svolti i Gran Premi, al fianco dell'intera comunità della F1, compresi i 10 team di F1 e i loro piloti, la FIA e gli organizzatori delle gare

Uscite

‘Inside Out 2’. Un film per chi vuole emozionarsi

A chi si rivolge veramente questo secondo capitolo? Come nasce il personaggio di Ansia? Esplorare più luoghi della mente era una volontà sin dall'inizio?


Ultimi aggiornamenti