CANNES – Tre copioni per rilanciare le coproduzioni. E’ quello che propone a Cannes l’Atelier Farnese, creato a Roma nel 2009 su iniziativa dell’Ambasciata di Francia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, l’Atelier Farnese di Sceneggiatura fornisce un aiuto economico e un supporto logistico alla scrittura di nuove sceneggiature.
Questo lo schema: nello spirito degli anni d’oro delle coproduzioni italo-francesi, l’autore del soggetto prescelto lavora (in tandem sullo stesso progetto con uno sceneggiatore dellaltro Paese) alla redazione di un copione da presentare ai produttori.
Quest’anno tra più di 60 candidature un comitato (presieduto dallo scrittore Jean-Claude Carrière e dal produttore Andrea Occhipinti) ha selezionato tre progetti. La lingua madre (Langue maternelle) dell’italiana Silvia Staderoli tratta di un conflitto culturale all’interno di una coppia italo-francese. Il soggetto è proposto dalla Vivo Film di Gregorio Paonessa (già produttore di Le quattro volte di Michelangelo Frammartino). Staderoli ha lavorato in tandem con la francese Sylvie Verheyde (regista di Stella, e di Confession dun enfant du siècle che sarà presentato al prossimo Festival di Cannes 2012). Le fils au pair (Un baby sitter con la pistola) di Jean-Luc Delmon Casanova è una commedia satirica su degli italiani coinvolti in un’avventurosa vacanza in Corsica. L’autore ha lavorato con l’italiano Daniele Laurente Di Biasio, allievo di Ugo Pirro e regista di documentari.
Dromomania di Christophe Fustini rievoca un celebre caso clinico di fine 800 in Francia, l’avventura di un viaggiatore folle. Christophe Fustini ha lavorato in tandem con Angelo Carbone, sceneggiatore di L’aria salata. Tra dicembre 2011 a Roma e aprile 2012 in Corsica sono state organizzate due sessioni di scrittura. I copioni (in doppia versione francese e italiana) sono infine presentati a Cannes a produttori e stampa.
Il 22 maggio alle ore 12 al Pavillon Film France-Ficam n° 209 – Villaggio Internazionale-Pantiero, Atelier Farnese terrà la sua conferenza stampa, con interventi del direttore artistico Francesco Ranieri Martinotti, del coordinatore Aldo Tassone, Yolaine Lacolonge, Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio, Fabiana Santini, Assessore alla Cultura, Arte e Sport Regione Lazio, Joseph-François Kremer-Marietti, Direttore della cultura della Collectivité Territoriale de Corse.
Atelier Farnese è sostenuto da : Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, Collectivité Territoriale de Corse, CNC, Ministero italiano della Cultura (Mibac), Ambasciata di Francia in Italia, Sacd, Cinecittà Luce, Equinoxe, SSLMIT dellUniversità di Trieste.
“Tra sceneggiatori italiani e francesi la lingua non è una barriera – dichiara Francesco Ranieri Martinotti – Grazie all’Atelier Farnese è stato possibile arrivare alla scrittura in tandem dei tre copioni i cui soggetti sono stati selezionati a dicembre. Il metodo di lavoro ideato dal nostro laboratorio di scrittura italo-francese comincia a dare i suoi frutti: le sceneggiature sono di ottimo livello e hanno molte chance di diventare ogetto di co-produzioni tra l’italia e la Francia”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk