Assisi per Giancarlo Giannini


G. GianniniDall’autore all’attore. Dopo Michele Placido Assisi punta quest’anno su Giancarlo Giannini. Il popolare interprete capace di assumere i toni della farsa popolare e del dramma borghese con altrettanta padronanza del ruolo. A Mimì Metallurgico è dedicata dunque la XXIII edizione di “Primo piano sull’autore”, la rassegna ideata e diretta da Franco Mariotti, con la consulenza di Tullio Kezich, che si chiuderà ad Assisi il 4 dicembre.

Attore, regista e doppiatore, Giannini ha lavorato con Ettore Scola, Lina Wertmüller, Luchino Visconti, Sergio Corbucci, Mario Monicelli, Dino Risi, ma è stato anche regista in proprio, dirigendo, nel 1986, Ternosecco.
Amato anche all’estero, lo troviamo nel cast di produzioni internazionali come Il profumo del mosto selvatico di Alfonso Arau (1995) e Hannibal (2001) di Ridley Scott. Una curiosità: nel tempo libero si diletta a fare l’inventore, è lui il creatore del giubbotto che Robin Williams indossa nel film Toys.

Ad Assisi, Giannini incontrerà gli studenti e, il 4 dicembre, in chiusura della rassegna, critici e storici del cinema, attori e attrici, sceneggiatori e direttori della fotografia, montatori e produttori che hanno lavorato con lui gli dedicheranno una mattinata di studio.

 

“Primo piano sull’autore” è organizzata dal Comune di Assisi in collaborazione con Cinecittà Holding, il Centro Sperimentale di Cinematografia, e gode del contributo della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

autore
03 Dicembre 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti