Dall’autore all’attore. Dopo Michele Placido Assisi punta quest’anno su Giancarlo Giannini. Il popolare interprete capace di assumere i toni della farsa popolare e del dramma borghese con altrettanta padronanza del ruolo. A Mimì Metallurgico è dedicata dunque la XXIII edizione di “Primo piano sull’autore”, la rassegna ideata e diretta da Franco Mariotti, con la consulenza di Tullio Kezich, che si chiuderà ad Assisi il 4 dicembre.
Attore, regista e doppiatore, Giannini ha lavorato con Ettore Scola, Lina Wertmüller, Luchino Visconti, Sergio Corbucci, Mario Monicelli, Dino Risi, ma è stato anche regista in proprio, dirigendo, nel 1986, Ternosecco.
Amato anche all’estero, lo troviamo nel cast di produzioni internazionali come Il profumo del mosto selvatico di Alfonso Arau (1995) e Hannibal (2001) di Ridley Scott. Una curiosità: nel tempo libero si diletta a fare l’inventore, è lui il creatore del giubbotto che Robin Williams indossa nel film Toys.
Ad Assisi, Giannini incontrerà gli studenti e, il 4 dicembre, in chiusura della rassegna, critici e storici del cinema, attori e attrici, sceneggiatori e direttori della fotografia, montatori e produttori che hanno lavorato con lui gli dedicheranno una mattinata di studio.
“Primo piano sull’autore” è organizzata dal Comune di Assisi in collaborazione con Cinecittà Holding, il Centro Sperimentale di Cinematografia, e gode del contributo della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk