24 minuti di cinema firmati Francesca Archibugi per entrare nei centri antiviolenza i quali, nell’immaginario dei più, sono percepiti come “valli di lacrime” dove si rifugiano donne che non hanno più nulla da perdere. In realtà i centri sono ben altra cosa.
Con Giulia ha picchiato Filippo, Differenza Donna, Associazione contro la violenza alle donne, ha collaborato con il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel realizzare un lavoro in grado di stimolare una riflessione e proporre delle vie d’uscita da ciò che è diventato un fenomeno sempre più allarmante. La regista presenta così un’opera che mescola la precisione dell’inchiesta con la creatività della fiction (protagonisti Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca e Lucia Mascino).
Raiuno ha scelto di programmare il film per celebrare domenica 25 novembre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Dopo l’anticipazione su Raiuno, Differenza Donna diffonderà il lavoro nelle università, nelle scuole, nelle sedi istituzionali e nei festival non solo cinematografici.
Il documentario è un’iniziativa voluta e finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con risorse del Fondo sociale europeo per le Regioni Obiettivo Convergenza, nell’ambito del 1° Piano Nazionale contro la violenza di genere e lo stalking.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk