Il neopresidente dell’Associazione produttori tv Sergio Silva ha lanciato l’allarme sul calo degli investimenti destinati alla fiction durante il Venice International Television Festival. “Dal ’96 al 2000 la fiction ha avuto un boom passando da 200 a 600 ore annuali. Ma i grandi tagli annunciati da Rai e Mediaset, già nel 2001 sono stati spesi 200 miliardi in meno, gettano aria di crisi nel settore. Secondo loro – sostiene Silva sulle pagine del “Corriere della Sera” – la colpa sarebbe da attribuirsi al calo della pubblicità, ma questo non è vero. La pubblicità è già in ripresa. La verità è che Mediaset e soprattutto la Rai in quanto servizio pubblico non rispettano la legge. La 122 prevede infatti che le televisioni investano in produzioni il 10% degli introiti pubblicitari e il 20% del canone. Tutto ciò non avviene, tanto che abbiamo fatto ricorso al Tar contro la Rai per un’interpretazione troppo riduttiva della legge”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk