Francois Ozon con il suo Dans la maison aprirà il prossimo 17 aprile al cinema Quattro Fontane di Roma, la terza edizione di Rendez-Vous, il festival del cinema francese organizzato dall’Ambasciata di Francia con l’Institut Francais, in collaborazione con Unifrance e Bnl Gruppo Bnp Paribas come main partner. Ozon presenterà il film – che uscirà nelle sale italiane il 26 aprile con il titolo Nella casa distribuito da Bim – assieme al giovane protagonista Ernest Umhauer ed Emmanuelle Seigner, nel cast insieme con Fabrice Luchini e Kristin Scott Thomas. Ripreso da una pièce spagnola di Juan Mayorga che si intitola Il ragazzo dell’ultimo banco, il film, un thriller psicologico, ha avuto due premi al Festival di San Sebastian, in Spagna, tra i quali quello alla sceneggiatura, firmata dallo stesso Ozon.
La terza edizione di Rendez Vous, diretta da Vanessa Tonnini, propone circa 40 film in anteprima nazionale, alcuni dei quali escono in contemporanea nelle sale francesi, e si articola tra gli schermi del Quattro Fontane, della Casa del Cinema e dell’Accademia di Francia a Villa Medici. Tra gli ospiti anche Costa Gavras, Laurent Cantet, Jacques Doillon, Raymond Depardon, le attrici Carole Bouquet, Emmanuelle Seigner e Ainouk Aimée.
“L’obiettivo del Festival – spiega l’ambasciatore francese in Italia, Alain Le Roy – è allestire una vetrina del cinema d’Oltralpe che racconti la società francese, ma che testimoni anche la vivacità della nostra industria cinematografica. Nel 2012 – ricorda Le Roy – le pellicole francesi hanno rappresentato il 10% del mercato italiano, cifra mai raggiunta dagli anni ’70. E i film in lingua italiana proiettati in Francia sono quasi triplicati. La nostra convinzione è che si possa ricreare l’antico rapporto di collaborazione tra Italia e Francia, anche se preferiremmo che i nostri film uscissero nelle sale italiane in lingua originale”.
Tra le novità la collaborazione tra l’Ambasciata di Francia e il Museo Maxxi di Roma che, annuncia Monique Veaute, consigliere d’amministrazione del museo, “da settembre inizierà una regolare programmazione di film dedicati ad artisti”. E proprio al Maxxi il 17 aprile è prevista la proiezione del film ancora inedito del videoartista Pierre Coulibeuf, Doctor Fabre will cure you, con Jan Fabre protagonista, nell’ambito di una giornata-omaggio a Coulibeuf.
Anche quest’anno Rendez-Vous propone, accanto alle anteprime, delle masterclass. Il 18 aprile alla Casa del Cinema un’intera giornata è dedicata a Laurent Cantet, regista che nel 2008, con il suo film La classe, ha ottenuto la Palma d’Oro a Cannes. A Cantet sarà assegnato il premio Reset Dialogues-RendezVous, mentre verrà presentato in anteprima nazionale il suo ultimo film, Foxfire, girato in Canada che uscirà in Italia con il titolo Ragazze cattive, distribuito da Teodora. La seconda masterclass sarà con Costa-Gavras, regista molto amato dal pubblico italiano, che presenterà il suo ultimo film Le Capitale, un thriller sul sistema finanziario interamente girato negli Usa. Anche quest’anno, infine, è prevista una due giorni dedicata al mercato, il 18 e 19 aprile.
Rendez Vous si conclude il 21 aprile alla Casa del Cinema con un omaggio ad Ainouk Aimée con Lola di Jacques Demy da lei interpretato nel 1961. Dopo Roma, il Festival va a Palermo (21-24 aprile, cinema Rouge et Noir), Bologna (21-27 aprile, Cineteca di Bologna), Torino (3-5 maggio, Museo Nazionale del Cinema) e Milano (8-11 maggio, The Space Cinema Odeon, Institut Francais Milano), con la proiezione di un pacchetto che comprende da sei a dieci film per città.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk