Istituto Luce Cinecittà sarà presente alla 70ma Mostra di Venezia con un proprio spazio, realizzato grazie al contributo della Direzione Generale Cinema del MiBAC, dedicato alla promozione e valorizzazione del cinema italiano e al servizio degli operatori. Lo spazio, progettato dallo Studio Calderini Marchese, è illustrato dall’artista Giulio Calderini con disegni d’ispirazione felliniana, un suggestivo e raffinato omaggio al grande regista a vent’anni dalla scomparsa.
Gli appuntamenti e le iniziative promossi da Luce Cinecittà saranno ospitati, come già avvenuto nelle precedenti edizioni della Mostra, nella sala Tropicana dell’Hotel Excelsior, fornita di arredi messi a disposizione da Moroso, affermata azienda di design a livello internazionale.
Tra gli eventi in programma si segnalano la presentazione della Campagna “I Have a Dream”, con la partecipazione del Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge e del Garante per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora e la consegna del neonato Premio “Soundtrack Stars”, al suo esordio tra i premi collaterali della Mostra, con la partecipazione del cantautore Cesare Cremonini, in veste di giurato, e del regista Giuliano Montaldo, presidente della giuria; la presentazione del film di Ilaria Borrelli e Guido Freddi Parla con gli alberi, con interventi, tra gli altri, del presidente di Unicef Italia Rossella del Conte.
La presenza di Luce Cinecittà al Lido si arricchisce inoltre di un’area riservata “Lounge” (ingresso soltanto con badge) situata al “piano spiaggia” dell’Hotel Excelsior, dove si svolgeranno gli incontri con i cast e i registi dei film della Settimana della Critica, oltre a interviste con protagonisti del cinema italiano e internazionale presenti al Lido.
Sette sono i titoli con i quali il Gruppo Pubblico caratterizzerà la propria presenza in questa edizione della Mostra di Venezia: Via Castellana Bandiera di Emma Dante, Che strano chiamarsi Federico. Scola racconta Fellini di Ettore Scola, Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio, Redemption di Miguel Gomes, Profezia. L’Africa di Pasolini a cura di Gianni Borgna e la supervisione artistica di Enrico Menduni, L’arte della felicità di Alessandro Rak e Paisà di Roberto Rossellini, nuova puntata del Progetto Rossellini.
Istituto Luce Cinecittà ringrazia tutte le aziende che con i loro prodotti enogastronomici renderanno più gradevoli i momenti di relax: Caffè Aiello, Prime Uve, Cubaney, Prosecco La Fenice, vini Ponte, vini 30 Querce, liquori Manfredi, I Bibanesi, Azienda Agricola Villa Stabbia,Acqua Dolomia, Birra Menabrea e Compagnia Delle Puglie.
Il calendario delle attività e degli appuntamenti ospitati dallo spazio Luce Cinecittà sarà comunicato ogni giorno sia attraverso i quotidiani specializzati pubblicati durante la Mostra, sia attraverso CinecittàNews. Il daily on line pubblicherà, come di consueto, lo Speciale Venezia 70 con notizie, interviste e approfondimenti in tempo reale sulla Mostra, oltre a un Focus sulle Giornate degli Autori di cui anche quest’anno CinecittàNews è National Media Partner.
Infine le attività a Venezia della Società avranno particolare risalto sul web, con la produzione di video e approfondimenti multimediali relativi ai film di Luce Cinecittà presentati alla Mostra e agli eventi promossi nello spazio. I materiali verranno richiamati su siti e social network che verranno costantemente aggiornati e ospiteranno anche immagini e dirette (live twitter) di eventi dalla Mostra.
Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio
Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci
Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”
Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014