Approvato il piano di restauro per 50 film


Al via il restauro di 50 film che hanno fatto la storia del cinema italiano. L’iniziativa annunciata qualche tempo fa da Rossanna Rummo, direttore generale per il cinema del ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stata approvata dal ministro Urbani. Ci sta lavorando un gruppo di esperti di cui fanno parte Suso Cecchi D’Amico, Vittorio Storaro, Giuseppe Rotunno, Adriano Aprà e Lino Miccichè.
Nell’elenco dei film recuperati troviamo, tra gli altri, Allonsanfan del fratelli Taviani, Blow-up di Michelangelo Antonioni, Teorema di Pier Paolo Pasolini, Dillinger è morto di Marco Ferreri, L’albero degli zoccoli di Ermanno Olmi, I tre volti della paura di Mario Bava, Siamo uomini o caporali di Camillo Mastrocinque.
“Si voleva creare un equilibrio tra film muti, a colori e in bianco e nero, e naturalmente fra autori. – ha dichiarato Rummo al quotidiano “La Stampa” –Il che vuol dire, per esempio, che alcuni, anche importanti e notissimi, sono assenti dall’elenco, ma solo perché già al centro di operazioni di recupero promossi da altri organismi”.
Alla fine del restauro le pellicole dovrebbero essere trasferite in digitale e, aggiunge Rummo, “L’idea è quella di creare un circuito di distribuzione cinematografica dedicato alle pellicole restaurate, magari contando sulle sale di proiezione delle cineteche sparse sul territorio italiano e, perché non, anche sull’aiuto delle tv”.

autore
06 Agosto 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti