Appello della FERA per la diversità culturale


Anche Marco Bellocchio, oltre al presidente della FERA Alan Parker, sottoscrive l’appello che accoglie la posizione del commissario europeo per la cultura, Androulla Vassiliou, sui negoziati commerciali UE-USA, e in particolare la garanzia che “la liberalizzazione degli scambi non indebolirà quelle politiche e quelle misure che salvaguardano e promuovono la diversità culturale, soprattutto per quanto riguarda film e programmi televisivi”.

Dal momento che, purtroppo, l’eccezione culturale non sarà applicata nei negoziati, Fera invita il Commissario per il commercio, Karel De Gucht, e il Commissario per il mercato interno, Michel Barnier, a confermare esplicitamente le garanzie offerte dal Commissario Vassilliou.

Data la nota ostilità degli Stati Uniti a programmi di sostegno europei per il cinema, FERA chiede inoltre alla Commissione di confermare ora che la sua posizione negoziale sarà disciplinata dalla Convenzione UNESCO 2005 sulla diversità delle espressioni culturali, formalmente adottata dall’UE, un accordo internazionale giuridicamente vincolante che sostiene il diritto degli Stati membri ad escludere i beni e servizi culturali dagli accordi commerciali internazionali.

 

“Vorremmo ricordare alla Commissione che non sarebbe legale fare concessioni che pregiudichino i progetti di aiuto alla cultura nel settore audiovisivo, visto che la cultura in UE opera secondo il principio di sussidiarietà. E inoltre chiediamo alla Commissione, una volta avviati i negoziati, di attenersi con fermezza al trattato di Lisbona, che sancisce la diversità culturale nel cuore di tutta la politica culturale europea”.

Fondata nel 1980, la Federazione dei Registi Europei, riunisce 37 associazioni di registi, di 29 paesi diversi.  Si parla di circa 20.000 registi che rappresentano i loro interessi culturali, creativi ed economici, a livello nazionale ed europeo.

autore
04 Aprile 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti