“Appartamento ad Atene” vince la Vetrina Giovani Cineasti Italiani


Il film Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola si è aggiudicato il premio come Miglior Film della Vetrina Giovani Cineasti Italiani al Festival Internazionale del Film di Roma.
Il film è un’opera prima, prodotta da L’Occhio e la Luna, in associazione con A Movie Productions ed Alba Produzioni, riconosciuta di interesse culturale nazionale e realizzata con il contributo della DG Cinema-MiBAC, di Media Plus Development, Apulia Film Commission, Roma Lazio Film Commission e Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

“Sono molto felice – ha dichiarato il regista – di aver ricevuto questo premio e lo sono altrettanto per l’accoglienza del pubblico alla nostra ‘prima’ italiana. Le prenotazioni dei biglietti sono andate a ruba. Gli spettatori hanno riso, si sono commossi”.
Il film, scritto da Heidrun Schleef (Palma d’oro a Cannes 2001 con La stanza del figlio di Nanni Moretti), dal regista e da Luca De Benedittis, è interpretato da Laura Morante, Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis e, per la prima volta sullo schermo, Alba De Torrebruna e Vincenzo Crea.

Nel 1943, ad Atene, un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco. Nell’appartamento vivono gli Helianos, una coppia di mezza età un tempo agiata. Hanno un ragazzo di dieci anni animato da melodrammatiche fantasie di vendetta ed una bambina di dodici.

Con l’arrivo del capitano Kalter, tutto è cancellato. Metodico, ascetico, crudele, Kalter è un dio-soldato che impone il terrore. E gli Helianos si sottomettono, remissivi. Sono servi, adesso, senza altra identità che la loro acquiescenza. La volontà del dio-soldato è il loro unico assillo. L’appartamento li avvolge come un’ epidermide. Poi, di colpo, l’assenza. Il padrone parte per la Germania, e i servi scoprono che la libertà non ha alcun senso, che la tortura continua.
Quando Kalter torna, è un sollievo. E’ cambiato: più gentile, indulgente. Di un’indulgenza che disorienta. Ma è un fragile equilibrio. Correnti sotterranee di odio agiscono in segreto e preparano un’agghiacciante vendetta.

autore
07 Novembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti