Aperte le iscrizioni al Match Making di IDS Academy

Dal 13 settembre al 15 ottobre sono aperte le iscrizioni al Match Making di IDS Academy, laboratorio tra i più importanti per il training intensivo di autrici e autori di documentari in cerca di produzione e realizzato con la collaborazione e il sostegno del MiC - Direzione Generale Cinema, Film Commission Torino Piemonte e nell’ambito del Torino Film Industry


Le iscrizioni per la nona edizione del Match Making di IDS Academy 2024 sono aperte dal 13 settembre al 15 ottobre. Questo laboratorio, organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani all’interno della sezione Academy di IDS – Italian Doc Screenings, è realizzato con la collaborazione del MiC – Direzione Generale Cinema, della Film Commission Torino Piemonte e rientra nel Torino Film Industry.

Il laboratorio, uno dei principali eventi italiani per la formazione intensiva di autori e autrici di documentari in cerca di opportunità di produzione, si terrà a Torino dal 21 al 26 novembre 2024, durante la VII edizione del TFI – Torino Film Industry. Le iscrizioni sono aperte sia per progetti specifici che per partecipanti senza progetto. Sono ammessi documentari one-off, seriali, non lineari/immersivi, ibridi/sperimentali e animati, mentre sono esclusi documentari istituzionali, reportage e prodotti promozionali.

IDS Academy offre uno spazio di formazione avanzata per autori e produttori, promuovendo lo sviluppo di progetti e rispondendo alle esigenze del mercato globale. Il laboratorio si svolge in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte e si integra con la programmazione del Torino Film Industry. Le selezioni sono gestite dall’advisory board di IDS Academy, composto da Massimo Arvat, Edoardo Fracchia e Heidi Gronauer.

Il programma include appuntamenti online preparatori, quattro giorni di laboratorio intensivo, pitch pubblici con preparazione dedicata, incontri one-to-one con case di produzione, panel su temi attuali nel mondo del documentario e una masterclass su un case history di successo.

I partecipanti con progetti in corso avranno la possibilità di vincere il premio DocCelerator, che offre uno sconto del 50% su uno dei workshop di DocCelerator. Inoltre, il premio Biografilm, assegnato da Caterina Mazzucato, offre l’opportunità di partecipare alla sessione di pitch del “Bio to B” 2025.

Per ulteriori dettagli sui requisiti di partecipazione, i criteri di selezione e le informazioni necessarie, consultare la sezione dedicata sul sito di Doc/it o direttamente al link: https://italiandocscreenings.net/ids-2024-call-for-projects/. Si prega di notare che le date dell’evento potrebbero subire modifiche e la conferma definitiva sarà fornita alla pubblicazione dei risultati della selezione.

autore
19 Settembre 2024

Ultimi aggiornamenti