Lunedì 4 marzo 2002, il Teatro Nuovo di Udine (ore 20.30) ospiterà l’anteprima assoluta della versione restaurata di Gli ultimi, film del 1962 frutto dell’intesa tra i sacerdoti David Maria Turoldo e Vito Pandolfi.
Diretto da padre Pandolfi nel 1962, ritrae il Friuli contadino ora scomparso. Venne proiettato per la prima volta il 31 gennaio del ’63 al cinema Centrale di Udine ma dopo quella serata circolò pochissimo.
Il negativo originale è stato ritrovato a Cinecittà grazie all’impegno di Carlo Feruglio, curatore fallimentare della Grazie Film, la società fondata da padre Turoldo per la produzione dell’opera.
Il restauro e la ristampa sono curati da Cinemazero di Pordenone, dalla Cineteca del Friuli di Gemona e dal Centro Espressioni Cinematografiche con il sostegno della Scuola Nazionale di Cinema, alla Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e al Comune di Udine.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk