Il maestro dell’animazione italiana Bruno Bozzetto è stato recentemente premiato con il Cristallo d’Onore dallo storico Festival Internazionale dell’Animazione di Annecy, che quest’anno compie il suo 60° anno.
Si tratta di un premio dedicato alla carriera di un autore imprescindibile per il genere e che, tra l’altro, è strettamente legato al festival francese, avendo partecipato fin dalla primissima edizione con un corto che aveva come protagonista il suo celebre Signor Rossi.
Questo nuovo trionfo ad Annecy, all’età di 83 anni, è solo l’ultimo di una serie infinita di premi che hanno caratterizzato la carriera di Bozzetto: dalla nomination all’Oscar nel 1991 per il corto Cavallette, all’Orso d’Oro del 1990 per Mister Tao, dal David di Donatello nel 1972 e due Nastri d’Argento nel ’78.
Il regista di Belle tornerà nelle sale alla fine del 2025 con Scarlet, storia di una "principessa che trascende il tempo e lo spazio"
Tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, il film del regista premio Oscar sarà nei cinema il 23 gennaio, per le celebrazioni del Giorno della Memoria
Trent Film ha rivelato il trailer della nuova opera del maestro dell'animazione francese, nelle sale dal 13 febbraio
La serie animata di genere sportivo realizzata da Pixar uscirà su Disney+ il 19 febbraio